Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 29.09.2015


Nomina del Vescovo di Apartadó (Colombia)

Nomina del Vescovo Coadiutore di Angra (Portogallo)

Nomina del Direttore dei Programmi della Radio Vaticana

Nomina del Vescovo di Apartadó (Colombia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Apartadó (Colombia) S.E. Mons. Hugo Alberto Torres Marín, finora Vescovo titolare di Bossa e Ausiliare di Medellín (Colombia).

S.E. Mons. Hugo Alberto Torres Marín

S.E. Mons. Hugo Alberto Torres Marín è nato a Briceño, diocesi di Santa Rosa de Osos, il 9 agosto 1960. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore diocesano Santo Tomás de Aquino di Santa Rosa de Osos. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e la specializzazione in Filosofia ed Educazione Religiosa presso l’Università Cattolica dell’Oriente a Santa Rosa de Osos.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 24 novembre 1987.

Come sacerdote ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Nuestra Señora del Rosario a Don Matías, Professore del Seminario Maggiore a Santa Rosa de Osos, Direttore della Scuola Apostolica Monseñor Miguel Ángel Builes a Don Matías, Formatore del Seminario Maggiore, Vice Rettore e Direttore Accademico dell’Università Cattolica del Nord a Santa Rosa de Osos, Rettore dell’Università Cattolica del Nord, Vicario Episcopale per la Pastorale, Parroco a Valdivia e Rettore del Seminario Maggiore Santo Tomás de Aquino a Santa Rosa de Osos.

Il 3 maggio 2011 è stato nominato Vescovo titolare di Bossa e Ausiliare di Medellín. Ha ricevuto la Consacrazione episcopale il 4 giugno successivo. Dal 9 ottobre 2014 è Amministratore Apostolico di Apartadó.

[01577-IT.01]

Nomina del Vescovo Coadiutore di Angra (Portogallo)

Il Papa ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Angra (Portogallo) S.E. Mons. João Evangelista Pimentel Lavrador, trasferendolo dall’ufficio di Vescovo Ausiliare di Porto e titolare di Luperciana.

S.E. Mons. João Evangelista Pimentel Lavrador

S.E. Mons. João Evangelista Pimentel Lavrador è nato il 18 febbraio 1956 a Seixo de Mira, diocesi di Coimbra. Ha compiuto gli studi nel Seminario diocesano ed è stato ordinato sacerdote il 14 giugno 1981. Nel 1988 ha seguito gli studi a Salamanca conseguendo la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica.

Nel corso del ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Viceparroco a Pombal; Direttore del Segretariato diocesano di Pastorale Giovanile; Segretario del Consiglio Presbiterale; Rettore del Seminario; Direttore dell'Istituto Universitario “Giustizia e Pace”; Segretario della Commissione Episcopale della Cultura, dei Beni Culturali e delle Comunicazioni Sociali; Pro Vicario Generale della diocesi di Coimbra.

Il 7 maggio 2008 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Porto e titolare di Luperciana, ricevendo l’ordinazione episcopale il 29 giugno successivo.

[01578-IT.01]

Nomina del Direttore dei Programmi della Radio Vaticana

L'Em.mo Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha nominato Direttore dei Programmi della Radio Vaticana il Rev.do Padre Andrzej Majewski, S.I.

[01579-IT.01]