Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 24.09.2015


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia)

Rinuncia del Vescovo di Alba (Italia)

Rinuncia e successione del Vescovo di Goya (Argentina)

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador)

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia), presentata da S.E. Mons. Calogero La Piana, S.D.B., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01554-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Alba (Italia)

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alba (Italia), presentata da S.E. Mons. Giacomo Lanzetti, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01555-IT.01]

Rinuncia e successione del Vescovo di Goya (Argentina)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Goya (Argentina), presentata da S.E. Mons. Ricardo Oscar Faifer, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto canonico.

Gli succede S.E. Mons. Adolfo Ramón Canecín, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[01556-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Guayaquil (Ecuador) presentata da S.E. Mons. Antonio Arregui Yarza, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador) S.E. Mons. Luis Gerardo Cabrera Herrera, O.F.M., finora Arcivescovo di Cuenca.

S.E. Mons. Luis Gerardo Cabrera Herrera, O.F.M.

S.E. Mons. Luis Gerardo Cabrera Herrera, O.F.M., è nato ad Azogues l’11 ottobre 1955. Ha frequentato il Seminario minore francescano in Azogues e Quito, ha studiato filosofia e teologia nella Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador ed ha ottenuto il Dottorato in filosofia presso l’Antonianum di Roma.

E’ stato ordinato presbitero il 3 settembre 1983. Ha svolto i seguenti incarichi: aiutante del Maestro dei novizi O.F.M. e poi Maestro di noviziato di Riobamba; membro del Consiglio Provinciale dell’Ordine, incaricato della pastorale vocazionale e della formazione degli aspiranti della provincia francescana; Direttore dell’Istituto filosofico-teologico “Card. B. Echeverría” di Quito; Segretario del settore per l’ecumenismo della Commissione Episcopale di Magistero e Dottrina della Conferenza Episcopale Ecuadoriana.

Nell’agosto 2000 è stato eletto Ministro Provinciale dei Francescani della Provincia dell’Ecuador e Vicepresidente della Conferenza dei Religiosi. Dal 2003 fino al 2009 è stato Definitore dell’Ordine Francescano e Delegato del Ministro Generale per le Province Francescane dell’America Latina e del Caribe.

Il 20 aprile 2009 è stato nominato Arcivescovo di Cuenca, ricevendo la consacrazione episcopale il 4 luglio successivo.

Nel periodo 2001-2014 è stato Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Ecuadoriana

[01557-IT.01]