Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 28.07.2015


Rinuncia del Vescovo di Lleida (Spagna) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Lleida (Spagna), presentata da S.E. Mons. Joan Piris Frígola, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato S.E. Mons. Salvador Giménez Valls Vescovo della diocesi di Lleida (Spagna), trasferendolo dalla Sede di Menorca.

S.E. Mons. Salvador Giménez Valls
S.E. Mons Giménez Valls è nato a Muro di Alcoy (Alicante), Arcidiocesi di Valencia, il 31 maggio 1948. Si è laureato in Filosofía y Letras, con specializzazione in Storia presso l’Università civile di Valencia ed ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Metropolitano di Valencia (1960-1973).
E’ stato ordinato sacerdote a Valencia il 9 giugno 1973.
Dopo l’ordinazione è stato nominato Parroco della parrocchia di Santiago Apóstol, di Alborache. Poi è stato Direttore del Collegio diocesano Claret, a Xátiva; Rettore del Seminario minore, a Moncada; Delegato diocesano per l’Insegnamento; Direttore della Sezione d’Insegnamento Religioso nel Segretariato della Commissione Episcopale d’Insegnamento e Catechesi della C.E.E.; Parroco della parrocchia di San Mauro y San Francisco, a Alcoy (Alicante). Nel 1996 è stato nominato Vicario Episcopale della Vicaria II di Valencia.
L’11 maggio 2005 è stato nominato Vescovo titolare di Abula e Ausiliare di Valencia. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 luglio successivo.
Nominato Amministratore Apostolico di Menorca il 21 settembre 2008, il 21 maggio 2009 è stato eletto Vescovo di quella stessa Sede.
Nella Conferenza Episcopale Spagnola è Membro della Commissione Episcopale per l’Insegnamento e la Catechesi dal 2005 e di quella per i Mezzi di Comunicazione Sociale dal 2014.

[01281-IT.01]