Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 24.07.2015


Rinuncia del Vescovo di Cúcuta (Colombia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cúcuta (Colombia), presentata da S.E. Mons. Julio César Vidal Ortiz, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Cúcuta (Colombia) S.E. Mons. Víctor Manuel Ochoa Cadavid, finora Vescovo di Málaga – Soatá (Colombia).

S.E. Mons. Víctor Manuel Ochoa Cadavid

S.E. Mons. Víctor Manuel Ochoa Cadavid è nato a Bello, arcidiocesi di Medellín, il 18 ottobre 1962. Compiuti gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Medellín, ha ottenuto il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma.

E’ stato ordinato sacerdote da San Giovanni Paolo II a Medellín il 5 luglio 1986.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale del Santuario di María Auxiliadora di Sabaneta, Vice Rettore del Seminario Minore di Medellín, Assistente dell’Economato del Seminario Maggiore di Medellín, Professore della Pontificia Università Bolivariana di Medellín, Formatore nel Seminario Maggiore di Medellín e, dal 1989 al 2006, Officiale della Pontificia Commissione per l’America Latina. Durante il suo soggiorno a Roma ha collaborato pastoralmente nella parrocchia di Roviano ed è stato Direttore della Casa di Formazione a Roma dell’arcidiocesi di Medellín e Direttore della Domus Internationalis Paulus VI.

I1 24 gennaio 2006 è stato nominato Vescovo titolare di San Leone ed Ausiliare di Medellín. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° aprile 2006.

Il 24 gennaio 2011 è stato nominato Vescovo di Málaga – Soatá.

[01269-IT.01]

[B0589-XX.01]