Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore della Guinea Equatoriale presso la Santa Sede, 20.06.2015


Alle ore 11 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. il Sig. Joaquín Mbana Nchama, Ambasciatore della Guinea Equatoriale presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

Riportiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo ambasciatore:

S.E. il Sig. Joaquín Mbana Nchama,

Ambasciatore della Guinea Equatoriale presso la Santa Sede

È nato a Midjimitom/Esanvin il 30 giugno 1957.

È sposato ed ha quattro figli.

Ha effettuato i propri studi prima presso i Seminari Minori di Nkue (Guinea Equatoriale) e di Otele (Camerun) e successivamente ha frequentato il Seminario Maggiore di Siguenza (Spagna) e l’Università Urbaniana di Roma, dove si è Licenziato in Scienze Ecclesiastiche. Ha anche seguito i corsi della UNED (Universidad Nacional de Educacíon a Distancia di Madrid) ottenendo la Licenza in Filosofia ed il Dottorato in Antropologia.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Docente di filosofia nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Bata e all’Università Nazionale della Guinea Equatoriale; Vice Ministro e, successivamente, Ministro dell’Educazione, Scienza e Sport. Attualmente ricopre l’incarico di Consigliere Presidenziale presso il summenzionato Dicastero e presso il Consejo de Investigaciones Científicas y Tecnológicas (CICTE).

Parla lo spagnolo, il francese, l’italiano, il tedesco e l’inglese.

[01076-IT.01]