Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 24.03.2015


Nomina del Vescovo di Santo Domingo en Ecuador (Ecuador)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Santo Domingo en Ecuador (Ecuador) S.E. Mons. Bertram Víctor Wick Enzler, finora Vescovo titolare di Carpi e Ausiliare di Guayaquil.

S.E. Mons. Bertram Víctor Wick Enzler

S.E. Mons. Bertram Víctor Wick Enzler è nato in Waldkirch, diocesi di Sankt Gallen (Svizzera), l’8 marzo 1955.

Ha frequentato le scuole medie e superiori presso il Collegio dei Verbiti di Marienburg ed ha ottenuto il baccalaureato a Lucerna. Nel 1980 è entrato nel Seminario Maggiore di Innsbruck.

Nel 1990 è stato inviato come missionario nell’arcidiocesi di Portoviejo, entrando nell’Istituto ecuadoriano Santa Maria del fiat.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 dicembre 1991, incardinandosi nell’arcidiocesi di Guayaquil. Per tre anni ha svolto l’incarico di Vicario parrocchiale e nel 1994 è stato nominato Parroco nella penisola di Santa Elena. Nel 2005 è stato trasferito a Guayaquil nella Parrocchia di Gesù Buon Pastore. Dal 2009 è stato Parroco nella parrocchia di Santa Madre de la Iglesia in Los Ceibos e successivamente di Santa Elena.

Il 26 ottobre 2013 è stato nominato Vescovo titolare di Carpi ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Guayaquil, ricevendo la consacrazione episcopale il 30 novembre successivo.

[00474-IT.01]