Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 21.03.2015


Nomina del Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi

Rinuncia del Vescovo di Rožňava (Slovacchia) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Arundel and Brighton (Inghilterra)

Nomina del Vescovo di Limón (Costa Rica)

Rinuncia dell’Amministratore Apostolico dell’Ordinariato per gli Armeni Cattolici residenti in Grecia e nomina del nuovo Amministratore Apostolico

 

Nomina del Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi

Il Santo Padre Francesco ha nominato Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi S.E. Mons. Aldo Cavalli, Arcivescovo titolare di Vibo Valentia, finora Nunzio Apostolico in Malta e in Libia.

[00470-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Rožňava (Slovacchia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Rožňava (Slovacchia), presentata da S.E. Mons. Vladimír Filo, in conformità al Can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Rožňava (Slovacchia) S.E. Mons. Stanislav Stolárik, trasferendolo dalla sede titolare di Barica e dall’Ufficio di Ausiliare di Košice.

S.E. Mons. Stanislav Stolárik

S.E. Mons. Stanislav Stolárik è nato il 27 febbraio 1955 a Rožňava. Ha compiuto gli studi nel Seminario maggiore di Bratislava e l’11 giugno 1978 è stato ordinato sacerdote per l’allora diocesi di Košice.

Ha lavorato come Vicario parrocchiale a Trebišov e a Humenné (1978-1981), come Amministratore parrocchiale a Prešov, al Santuario Mariano di Obišovce e a Čaňa (1981-1992), nonché come Parroco a Humenné e nel quartiere di periferia di Prešov (1992-2001). Negli anni 2001-2004 è stato Parroco e Decano della parrocchia di San Nicola a Prešov.

È laureato in Teologia e Filosofia.

Il 26 febbraio 2004 è stato nominato Vescovo titolare di Barica ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Košice. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 20 marzo 2005.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale è Responsabile della Commissione per la Liturgia e Membro del Consiglio Permanente.

[00465-IT.01]

Nomina del Vescovo di Arundel and Brighton (Inghilterra)

Il Papa ha nominato Vescovo di Arundel and Brighton (Inghilterra) S.E. Mons. Charles Phillip Richard Moth, finora Vescovo Ordinario Militare per la Gran Bretagna.

S.E. Mons. Charles Phillip Richard Moth

S.E. Mons. Charles Phillip Richard Moth è nato l'8 luglio 1958 in Chingola (Zambia). Ha compiuto gli studi primari e secondari nelle scuole cattoliche in Kent. Ha ricevuto la formazione sacerdotale presso il seminario St. John's in Wonersh, Surrey e, presso l'Università St. Paul di Ottawa, ha conseguito la Licenza e il Master in Diritto Canonico.

O stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1982 per l'arcidiocesi di Southwark.

In seguito ha svolto i seguenti ministeri: Viceparroco, Giudice del Tribunale Metropolitano di Prima Istanza di Southwark, Cappellano "part time" del Corpo Medico dell'Esercito in Kennington, Segretario privato dell'Arcivescovo Mons. Michael Bower, Maestro delle Cerimonie, Direttore dell'Ufficio Vocazioni e Vice-Cancelliere, Presidente del Tribunale Metropolitano di Seconda Istanza di Southwark.

Nel 2001 è stato nominato Vicario Generale dell'arcidiocesi di Southwark e Prelato d'Onore; nel 2003 Amministratore Parrocchiale di Holy Cross, Plumsteas; nel 2006 Amministratore Parrocchiale di St. Joseph's, St.Mary's, Cray.

Il 25 luglio 2009 è stato eletto Vescovo Ordinario Militare per la Gran Bretagna, ricevendo la consacrazione episcopale il 29 settembre 2009.

[00466-IT.01]

Nomina del Vescovo di Limón (Costa Rica)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Limón (Costa Rica) il Rev.do Javier Gerardo Román Arias, del clero dell’arcidiocesi di San José de Costa Rica, finora Economo arcidiocesano, Parroco di Nuestra Señora de Guadalupe e Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale costaricana.

Rev.do Javier Gerardo Román Arias

Il Rev.do Javier Gerardo Román Arias è nato ad Alajuela il 19 ottobre 1962. Ha compiuto la formazione sacerdotale presso il Seminario Maggiore Nazionale di Costa Rica.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 dicembre 1987, incardinandosi nell’arcidiocesi di San José de Costa Rica.

Dopo la sua ordinazione ha svolto il suo ministero pastorale, prima come Vice parroco e poi come Parroco, in diverse parrocchie dell’arcidiocesi (San Cristobal Norte, María Reina de Pavas, Loreto Rohrmoser, San Miguel de Escazú, San Vicente de Moravia e Sagrado Corazón de Jesús).

Dal 2008 è Segretario Aggiunto della Conferenza Episcopale costaricana, dal 2011, Parroco di Nuestra Señora de Guadalupe e, dal 2014, Economo dell’arcidiocesi di San José de Costa Rica.

[00467-IT.01]

Rinuncia dell’Amministratore Apostolico dell’Ordinariato per gli Armeni Cattolici residenti in Grecia e nomina del nuovo Amministratore Apostolico

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Amministratore Apostolico dell’Ordinariato per gli Armeni Cattolici residenti in Grecia, presentata da S.E. Mons. Nechan Karakéhéyan, in conformità al canone 210 § 1 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

Il Papa ha nominato il Rev. Sac. Hovsep Bezazian (Bezouzou), attualmente parroco in Aleppo, Amministratore Apostolico dell’Ordinariato per gli Armeni Cattolici residenti in Grecia, senza carattere episcopale.

[00468-IT.01]