Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 05.03.2015


Rinunce e nomine

Rinuncia dell’Arcivescovo di Sens e Prelato territoriale della "Mission de France" o Pontigny (Francia) e nomina del successore

Nomina del Nunzio Apostolico in Honduras

Rinuncia dell’Arcivescovo di Sens e Prelato territoriale della "Mission de France" o Pontigny (Francia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Sens e della Prelatura territoriale della "Mission de France" o Pontigny (Francia) presentata da S.E. Mons. Yves Patenôtre in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Sens e Prelato della Prelatura territoriale della "Mission de France" o Pontigny (Francia) S.E. Mons. Hervé Giraud, trasferendolo dalla sede vescovile di Soissons.

S.E. Mons. Hervé Giraud

S.E. Mons. Hervé Giraud è nato a Tournon, diocesi di Viviers, il 26 febbraio 1957. Dopo gli studi secondari ha conseguito una formazione universitaria a Lyon ed ha insegnato matematica per due anni. È, quindi, entrato nel Seminario interdiocesano di Lyon, concludendo la sua formazione teologica con una Licenza in Teologia Morale all’Università Gregoriana a Roma e con l’ammissione al Dottorato presso l’Institut Catholique de Paris.

È stato ordinato sacerdote il 22 settembre 1985 per la diocesi di Viviers.

Ha esercitato il suo ministero sacerdotale dapprima come Vicario parrocchiale nella sua diocesi, poi come Professore all’Institut Pastoral d’Etudes Religieuses (IPER) di Lyon e all’Abbazia di Champagne. È divenuto formatore presso il Seminario di Lyon e Rettore dal 1997 al 2003. Dal 1999 al 2003 ha ricoperto anche l’Ufficio di Secrétaire du Conseil National des Grands Séminaires et Secrétaire de la Commission épiscopale pour les ministères ordonnés.

Nominato Vescovo titolare di Silli e Ausiliare di Lyon nell’aprile 2003, è stato ordinato il 25 maggio seguente.

Il 13 novembre 2007 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Soissons, divenendo Ordinario il 22 febbraio 2008.

Attualmente presso la Conferenza Episcopale Francese ricopre l’incarico di Presidente del Consiglio per le Comunicazioni.

[00363-01.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Honduras

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Honduras S.E. Mons. Novatus Rugambwa, Arcivescovo titolare di Tagaria, finora Nunzio Apostolico in Angola e in São Tomé e Príncipe.

[00364-01.01]

[B0163-XX.01]