Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 15.01.2015


Dalle Chiese Orientali

Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea del Vescovo Ausiliare della Metropolia Patriarcale di Babilonia dei Caldei (Iraq)

Il Papa ha concesso il Suo Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea del Rev.do Sacerdote Basel Yaldo all’ufficio di Vescovo Ausiliare della Metropolia Patriarcale di Babilonia dei Caldei, al quale è stata assegnata la sede titolare vescovile di Betzabda.

Rev.do Basel Yaldo

Il Rev.do Sacerdote Basel Yaldo è nato a Telkaif (Iraq) il 23 maggio 1970. Ha studiato al National Teachers College di Baghdad dove ha conseguito la licenza nel 1989.

Nel 1994 è entrato nel Seminario Maggiore dei Caldei a Baghdad e nel 1996 è stato inviato in Urbe, dove nel 2001, presso la Pontificia Università Urbaniana, ha concluso gli studi in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 23 novembre 2002 per l’Arcieparchia di Baghdad dei Caldei.

Nel 2003 ha completato un Master in Teologia Dogmatica presso la medesima Università.

Dal 2004 al 2006 ha avuto vari incarichi: Vice-Rettore del suddetto Seminario, docente di Teologia Dogmatica al Babel College, Vice-Parroco della chiesa del Sacro Cuore a Baghdad e Segretario Particolare del compianto Patriarca Cardinale Emmanuel III Delly.

Nel 2007 si è trasferito negli USA presso l’Eparchia di St. Thomas the Apostle of Detroit dei Caldei, operando come Vice-Parroco di St. George Chaldean Catholic Church in Michigan, della quale al presente è parroco.

Nel 2013 ha conseguito il dottorato presso la Pontificia Università Urbaniana.

Parla l’aramaico, l’arabo, l’italiano e l’inglese.

[00082-01.01]

[B0034-XX.02]