Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 20.12.2014


Rinunce e nomine

Nomina del Camerlengo e del Vice Camerlengo di Santa Romana Chiesa

Rinuncia del Vescovo di Ciudad Juárez (Messico) e nomina del successore

Nomina del Camerlengo e del Vice Camerlengo di Santa Romana Chiesa

Il Santo Padre ha nominato Camerlengo di Santa Romana Chiesa l’Em.mo Card. Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, e Vice Camerlengo di Santa Romana Chiesa S.E. Mons. Giampiero Gloder, Arcivescovo tit. di Telde, Nunzio Apostolico, Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica.

[02112-01.01]

Rinuncia del Vescovo di Ciudad Juárez (Messico) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ciudad Juárez (Messico), presentata da S.E. Mons. Renato Ascencio León, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Ciudad Juárez (Messico) S.E. Mons. José Guadalupe Torres Campos, finora Vescovo di Gómez Palacio.

S.E. Mons. José Guadalupe Torres Campos

S.E. Mons. José Guadalupe Torres Campos è nato a León il 19 gennaio 1960. Ha studiato filosofia e teologia nel Seminario di León. Ha ottenuto la Licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.

Il 2 luglio 1984 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.

Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Prefetto nel Seminario minore di León, Segretario particolare del Vescovo, Notaio del Tribunale Ecclesiastico, Vicario parrocchiale, Cancelliere della Curia diocesana, Parroco, Vicario Episcopale e Vicario Generale della diocesi di Irapueto, nella quale è stato incardinato nel 2004.

Il 10 dicembre 2005 è stato eletto Vescovo titolare di Quiza ed Ausiliare di Ciudad Juárez, ricevendo l’ordinazione episcopale il 22 febbraio 2006.

Il 25 novembre 2008 è stato nominato primo Vescovo della diocesi di Gómez Palacio.

[02111-01.01]

[B0977-XX.01]