Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 17.12.2014


Rinunce e nomine

Rinuncia del Vescovo di Rio do Sul (Brasile) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Cruz Alta (Brasile)

Nomina del Vescovo di Pamiers (Francia)

Rinuncia del Vescovo di Rio do Sul (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Rio do Sul (Brasile), presentata da S.E. Mons. Augustinho Petry, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Rio do Sul (Brasile) il Rev.do Onécimo Alberton, finora Parroco della parrocchia São Paulo Apóstolo a Criciúma.

Rev.do Onécimo Alberton

Il Rev.do Onécimo Alberton è nato il 16 febbraio 1965 nella città di Orleans, diocesi di Tubarão. Ha frequentato il Corso di Filosofia presso l’Universidade do Sul (UNISUL) a Tubarão (1980-1983) e quello di Teologia presso l’Istituto Teologico di Santa Catarina (ITESC) a Florianópolis (1987-1991). Inoltre, ha frequentato un Corso di specializzazione in Psicopedagogia presso la FAFIM a Viamão.

Il 27 settembre 1992 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella diocesi di Tubarão. Nel 1998, con l’erezione canonica della diocesi di Criciúma, è passato a tale circoscrizione ecclesiastica.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco della parrocchia Nossa Senhora da Natividade a Cocal do Sul, diocesi di Criciúma; Formatore nel Seminario minore e maggiore di Criciúma; Rettore del Seminario di Teologia Bom Pastor, con sede a Florianópolis; Presidente della Organização dos Seminarios e Institutos Filosófico-Teológicos do Brasil (OSIB) a livello del Regionale Sul IV.

Attualmente è Parroco della parrocchia São Paulo Apóstolo a Criciúma

[02092-01.01]

Nomina del Vescovo di Cruz Alta (Brasile)

Il Papa ha nominato Vescovo di Cruz Alta (Brasile) il Rev.do Adelar Baruffi, del clero della diocesi di Caxias do Sul (Brasile), finora Vicario parrocchiale della parrocchia Santo Antônio a Bento Gonçalves.

Rev.do Adelar Baruffi

Il Rev.do Adelar Baruffi è nato il 19 ottobre 1969 a Garibaldi, nella diocesi di Caxias do Sul. Entrato nel Seminario minore diocesano Nossa Senhora Aparecida di Caxias do Sul, ha seguito gli studi medi e superiori. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l'Università di Caxias do Sul (1988-1990) e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio Grande do Sul (1991-1994).

Il 12 gennaio 1995 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella diocesi di Caxias do Sul. Ha ottenuto la Licenza in Antropologia Teologica e Teologia Spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica del Teresianum a Roma (2000-2001) e ha seguito corsi per Formatori di Seminario in Brasile (CNBB) e a Santiago di Cile (CELAM).

Ha svolto i seguenti incarichi: Assistente spirituale, Coordinatore dei Formatori e Rettore del Seminario minore e del Corso propedeutico, Rettore del Seminario maggiore, Coordinatore della Pastorale Presbiterale diocesana, Vicario parrocchiale e Membro del consiglio dei Presbiteri e del Collegio dei Consultori.

[02093-01.01]

Nomina del Vescovo di Pamiers (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Pamiers (Francia) il Rev.do Jean-Marc Eychenne, finora Vicario Generale di Orléans (Francia).

Rev.do Jean-Marc Eychenne

Il Rev.do Jean-Marc Eychenne è nato il 2 novembre 1956 a Pamiers, nella diocesi omonima. Ha compiuto gli studi primari e liceali nella regione parigina, dove la famiglia si era trasferita. Ha iniziato i corsi universitari di filosofia all’Università di Paris-Sorbonne. Entrato nella Communauté Saint-Martin, ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia nel Seminario di Genova, ottenendo il Baccalaureato presso la Facoltà di Teologia di Milano. Nel biennio 1985-1986 ha preparato e sostenuto l’esame di Licenza in Teologia presso l’Università di Friburgo in Svizzera.

È stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1982. Incardinato dapprima nell’arcidiocesi di Genova, dal 1994 è membro del clero di Orléans.

Dopo l’ordinazione, è stato Maestro dei novizi della Communauté Saint-Martin (1982-1985), quindi insegnante all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Genova e formatore dei seminaristi della Communauté Saint-Martin a Genova (1986-1987).

Nel 1987 è stato mandato nella diocesi di Orléans, divenendo prima vicario parrocchiale di Madeleine di Orléans-Chécy (1987-1989) e in seguito Vicario episcopale per i giovani, con collaborazione nella parrocchia di Jargeau (1989-1995). Dal 1995 al 2004 è stato parroco di Saint-Yves de la Source, e dal 2004 al 2008, Vicario episcopale per la zona pastorale di Val-de-Loire et Sologne.

Dal 2008 è Vicario generale della diocesi di Orléans.

[02094-01.01]