Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Turchia (28-30 novembre 2014) - Visita alla Moschea Sultan Ahmet e al Museo di Santa Sofia a Istanbul, 29.11.2014


Viaggio Apostolico di Sua Santità Francesco in Turchia (28-30 novembre 2014) - Visita alla Moschea Sultan Ahmet e al Museo di Santa Sofia a Istanbul

 

Visita alla Moschea Sultan Ahmet e al Museo di Santa Sofia di Istanbul

Alle ore 8.30 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha lasciato la Nunziatura Apostolica di Ankara e si è trasferito in auto all’aeroporto internazionale "Esemboğa" da dove è decollato a bordo di un A320 dell’Alitalia alla volta di Istanbul. All’aeroporto "Atatürk", dove è giunto alle 9.30, è stato accolto dal Patriarca Ecumenico Sua Santità Bartolomeo I e dal Governatore di Istanbul.

Il Papa si è recato quindi in auto la Moschea Sultan Ahmet (la Moschea Blu) di Istanbul, accolto al suo arrivo dal Gran Mufti e da un Imam. Al termine della visita nella Moschea, il Santo Padre ha sostato in un momento di adorazione silenziosa.

Subito dopo Papa Francesco ha raggiunto il Museo di Santa Sofia, accolto dal Direttore presso la "Porta dell’Imperatore". Al termine della visita all’antica Basilica dedicata alla Divina Sapienza, il Santo Padre ha apposto sul libro d’onore del Museo la seguente dedica: "Αγία Σοφία του Θεού" e "Quam dilecta tabernacula tua Domine (Psalmus 83)".

 

[01947-01.01]

Arrivo alla Rappresentanza Pontificia di Istanbul e accoglienza da parte delle Comunità cattoliche locali

Conclusa la visita al Museo di Santa Sofia, il Papa si è recato in auto alla Rappresentanza Pontificia di Istanbul.
Nel giardino della Rappresentanza è stato accolto da una cinquantina di esponenti delle Comunità cattoliche latina, armena, sira e caldea, guidati dai rispettivi Ordinari. Il Presidente della Conferenza Episcopale Turca, S.E. Mons. Ruggero Franceschini, O.F.M. Cap., ha rivolto al Papa un indirizzo di saluto.

[01948-01.01]

[B0905-XX.01]