Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 21.11.2014


Rinuncia dell’Ausiliare di La Serena (Cile)

Nomina del Vescovo di Magangué (Colombia)

Nomina del Vescovo di San Marcos de Arica (Cile)

Nomina di Ausiliare di Lomas de Zamora (Argentina)

Nomina del Vice Direttore de "L’Osservatore Romano"

Rinuncia dell’Ausiliare di La Serena (Cile)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di La Serena (Cile), presentata da S.E. Mons. Luis Carlos Gleisner Wobbe, Vescovo titolare di Mididi, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01870-01.01]

Nomina del Vescovo di Magangué (Colombia)

Il Papa ha nominato Vescovo di Magangué (Colombia) il Rev.do Ariel Lascarro Tapia, del clero dell’arcidiocesi di Cartagena (Colombia), finora Vicario arcidiocesano per la pastorale e Parroco di Nuestra Señora del Perpetuo Socorro a Bocagrande.

Rev.do Ariel Lascarro Tapia

Il Rev.do Ariel Lascarro Tapia è nato a Carmen de Bolivar, arcidiocesi di Cartagena, il 3 novembre 1967. Ha compiuto la formazione sacerdotale presso il Seminario maggiore regionale Juan XXIII di Barranquilla. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso l’Università di Navarra (Spagna) ed ha frequentato diversi corsi di specializzazione nell’area della pastorale nel Centro Internazionale di Formazione Missionaria C.I.A.M. di Roma e in diversi istituti di formazione in America Latina.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 22 ottobre 1994, incardinandosi nell’arcidiocesi di Cartagena.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale nelle Parrocchie di Santa Catalina de Alejandría e Nuestra Señora del Carmen; Amministratore Parrocchiale delle Parrocchie di El Espíritu Santo e San Nicolás de la Rosa; Parroco delle parrocchie di San Estanislao Kostka, Inmaculada Concepción a Soplaviento, María, Madre de los pobres, Cristo Salvador, María, Madre de la Iglesia e Santa Catalina de Alejandría; Responsabile arcidiocesano per la pastorale vocazionale, Delegato per l’infanzia missionaria e Delegato arcidiocesano per l’animazione biblica della pastorale. Dal 2011 è stato Vicario arcidiocesano per la pastorale e Parroco di Nuestra Señora del Perpetuo Socorro a Bocagrande.

[01871-01.01]

Nomina del Vescovo di San Marcos de Arica (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Marcos de Arica (Cile) il Rev.do Moisés Carlos Atisha Contreras, del clero dell’arcidiocesi di Santiago de Chile (Cile), finora Parroco della Parrocchia di La Ascensión del Señor a Santiago.

Rev.do Moisés Carlos Atisha Contreras

Il Rev.do Moisés Carlos Atisha Contreras è nato a Santiago de Chile (Cile), il 27 febbraio 1969. Ha compiuto la formazione sacerdotale presso il Seminario dei Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie - Scolopi in Cile e presso la Pontificia Università Cattolica di Cile.

L’11 marzo 1994 ha emesso la professione religiosa nei Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle Scuole Pie - Scolopi ed è stato ordinato sacerdote il 14 dicembre 1994. Nel 2001 è stato incardinato nell’arcidiocesi di Santiago de Chile.

Nelle istituzioni dei padri Scolopi ha lavorato nell’ambito educativo e come Direttore Spirituale del Colegio Hispano-americano y Calasanz. Nell’arcidiocesi di Santiago è stato Vicario Parrocchiale e Parroco della Parrocchia di Jesús Servidor e dal 2010,

Parroco della Parrocchia di La Ascensión del Señor a Santiago. È stato inoltre Segretario della Commissione nazionale per la Pastorale dei giovani della Conferenza Episcopale cilena.

[01872-01.01]

Nomina di Ausiliare di Lomas de Zamora (Argentina)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Lomas de Zamora (Argentina) il Rev.do Jorge Martín Torres Carbonell, Parroco del Santuario di San Cayetano a Buenos Aires, assegnandogli la sede titolare di Acque di Bizacena.

Rev.do Jorge Martín Torres Carbonell

Il Rev.do Jorge Martín Torres Carbonell è nato a Buenos Aires, il 22 aprile 1954. Ha compiuto gli studi di Teologia e Filosofia nel Seminario Maggiore di Buenos Aires e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 novembre 1983.

È stato Vicario parrocchiale della Parrocchia di San Cayetano di Belgrano, Parroco delle Parrocchie Santa Clara, Niño Jesùs e Nuestra Señora de la Esperanza, Responsabile della Pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Buenos e del Pellegrinaggio a Luján, Vicario Episcopale para las Villas de Emergencia, Decano e Membro del Consiglio Presbiterale. Attualmente è Parroco del Santuario di San Cayetano.

 

[01873-01.01]

Nomina del Vice Direttore de "L’Osservatore Romano"

L’Em.mo Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha nominato Vice Direttore de "L’Osservatore Romano" l’Ill.mo Dott. Giuseppe Fiorentino, finora Redattore del medesimo Giornale.

[01874-01.01]

[B0870-XX.01]