Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Niamey (Niger) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita
Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino (Italia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita
Rinuncia del Vescovo di Kielce (Polonia) e nomina del successore
Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Niamey (Niger) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Niamey (Niger), presentata da S.E. Mons. Michel Christian Cartatéguy, S.M.A., in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico e ha nominato Arcivescovo Metropolita di Niamey S.E. Mons. Djalwana Laurent Lompo, finora Ausiliare della stessa arcidiocesi.
[01598-01.01]
Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino (Italia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Foggia-Bovino (Italia), presentata da S.E. Mons. Francesco Pio Tamburrino, O.S.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino (Italia) S.E. Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Ordinario Militare d’Italia emerito.
S.E. Mons. Vincenzo Pelvi
S.E. Mons. Vincenzo Pelvi è nato a Napoli l'11 agosto 1948. Ha compiuto gli studi liceali presso l'Istituto Bianchi di Napoli e quelli teologici alla Pontificia Facoltà dell'Italia Meridionale, Sezione S. Tommaso, conseguendo la Licenza e la Laurea in Sacra Teologia.
Ordinato sacerdote il 18 aprile 1973 per l'arcidiocesi di Napoli, ha esercitato il ministero sacerdotale nei seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale presso la Parrocchia S. Maria di Fatima a Secondigliano; Segretario della Facoltà Teologica, Sezione S. Tommaso; Docente di Teologia Sacramentaria e Liturgica presso l'omonima Facoltà; Direttore dell'Ufficio Pastorale Diocesano dal 1979 al 1987; Docente di Teologia Dogmatica presso l'I.S.S.R. "Donnaregina"; Membro della Commissione Liturgica Diocesana; Segretario del XXX Sinodo Diocesano; Membro del Collegio dei Consultori Diocesani; Consulente Ecclesiastico dell'USMI diocesana; Vicario Episcopale di zona dal 1988 al 1996; Pro Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Napoli dal 1996 al 1999; Membro della Commissione Diocesana delle Comunicazioni Sociali; Direttore del Settimanale Diocesano "Nuova Stagione" dal 1988; Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Campana. È stato anche membro dell'Istituto Secolare "Sacerdoti del Sacro Cuore".
In data 11 dicembre 1999 è stato nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di Napoli e ordinato il 5 febbraio 2000.
Il 14 ottobre 2006 è stato nominato Arcivescovo Ordinario Militare per l'Italia, da dove è stato congedato in pensione il 10 agosto 2013.
[01599-01.01]
Rinuncia del Vescovo di Kielce (Polonia) e nomina del successore
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kielce (Polonia), presentata da S.E. Mons. Kazimierz Ryczan, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Kielce (Polonia) S.E. Mons. Jan Piotrowski, trasferendolo dalla sede titolare di Siniti e dall’ufficio di Ausiliare di Tarnów.
S.E. Mons. Jan Piotrowski
S.E. Mons. Jan Piotrowski è nato il 5 gennaio 1953 a Szczurowa. Superati gli esami di maturità, nel 1972 è stato ammesso al Seminario maggiore di Tarnów e il 25 maggio 1980 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la medesima diocesi.
Dopo l’ordinazione negli anni 1980-1984 è stato Vicario parrocchiale a Przecław e nella Parrocchia dello Spirito Santo a Mielec.
Dopo la preparazione presso il Centro di Formazione Missionaria a Warszawa ha lavorato negli anni 1985-1991 come missionario in Congo-Brazzaville. Dal 1991 al 1997 è stato Segretario nazionale della Pontificia Opera Missionaria della Propagazione della Fede.
Per due anni ha studiato missiologia presso l’Istituto Cattolico a Parigi e nel 1997 ha ottenuto il dottorato in Missiologia presso l’Accademia di Teologia Cattolica a Warszawa.
È stato missionario in Perù dal 1999 al 2000, e infine, dal 2000 al 2010 è stato Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie.
Dal 2009 al 2013 è stato Parroco della Parrocchia di Santa Margherita a Nowy Sącz. Nel 2004 è stato annoverato tra i Cappellani di Sua Santità.
Il 14 dicembre 2013 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Tarnów e consacrato il 25 gennaio successivo.
Attualmente nell’ambito della Conferenza Episcopale Polacca è membro della Commissione per le missioni.
[01600-01.01]