Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 18.09.2014


Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Sydney (Australia)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Sydney (Australia) S.E. Mons. Anthony Colin Fisher, O.P., finora Vescovo di Parramatta.

S.E. Mons. Anthony Colin Fisher, O.P.

S.E. Mons. Anthony Colin Fisher, O.P., è nato a Sydney il 10 marzo 1960. Dopo gli studi secondari al St. Ignatius College a Sydney, ha conseguito il Baccellierato in diritto nel 1984 presso l’Università di Sydney e ha lavorato per un gruppo di avvocati.

All’età di 25 anni è entrato nell’Ordine dei Predicatori e si è trasferito a Melbourne, dove ha fatto gli studi di teologia presso la Yarra Theological Union.

Ha emesso i voti perpetui il 18 febbraio 1987 ed è stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1991. Subito dopo è stato inviato all’Università di Oxford, dove ha conseguito il Dottorato in filosofia nel 1995.

Al suo ritorno in Australia, ha operato nella Casa provinciale dei PP. Domenicani a Melbourne, insegnando allo stesso tempo nell’Australian Catholic University. Nel 1999 è stato nominato Maestro dei Novizi dell’Ordine. Nel 2000, ha fondato il John Paul II Institute for Marriage and the Family a Melbourne, e ne è stato nominato primo Direttore. Successivamente è stato membro della Pontificia Accademia per la Vita. Dal 1997 al 2010 è stato Vicario Episcopale per Life and Health Care, primo a Melbourne e poi a Sydney. È stato Cappellano del Parlamento dello Stato di Victoria dal 1997 al 2000.

È stato nominato Vescovo titolare di Buruni il 16 luglio 2003 come Ausiliare di Sydney, e consacrato il 3 settembre del medesimo anno.

È stato Coordinatore per la preparazione e lo svolgimento della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù celebrata a Sydney nel luglio 2008.

L’8 gennaio 2010 è stato nominato Vescovo di Parramatta.

Attualmente è Presidente del Catholic Education Commission of New South Wales. Nella Conferenza Episcopale dell’Australia, Delegate for Youth e membro dei Comitati: Bishops Commission for Doctrine and Morals; Bishops Commission for Health and Community Services; Bishop’s Commission for Pastoral Life e Presidente del Bishops’ Euthanasia Task Force.

[01436-01.01]

[B0645-XX.01]