Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 05.08.2014


Rinuncia del Vescovo di Santa Marta (Colombia) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Santa Marta (Colombia), presentata da S.E. Mons. Hugo Eugenio Puccini Banfi, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Santa Marta (Colombia) S.E. Mons. Luis Adriano Piedrahita Sandoval, finora Vescovo di Apartadó (Colombia).

S.E. Mons. Luis Adriano Piedrahita Sandoval

S.E. Mons. Luis Adriano Piedrahita Sandoval è nato a Palmira il 7 ottobre 1946. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore San Pedro Apóstol di Cali. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.

Ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Cali il 29 ottobre 1972, ha svolto successivamente diversi incarichi: Parroco in varie comunità, Professore e Formatore del Seminario Maggiore e Vicario Episcopale di una delle zone pastorali dell’arcidiocesi.

Il 19 luglio 1999 è stato eletto Vescovo titolare di Centenaria e nominato Ausiliare di Cali; ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 settembre dello stesso anno.

Il 3 luglio 2007 è stato nominato Vescovo di Apartadó.

[01219-01.01]