Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Risposta del Direttore della Sala Stampa a domande su Francescani dell’Immacolata e Legionari di Cristo, 25.06.2014


Avendo ricevuto recentemente alcune domande a proposito della situazione dei Francescani dell’Immacolata e dei Legionari di Cristo, il Direttore della Sala Stampa ha avuto dal Segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica le informazioni seguenti:

I Francescani dell’Immacolata. Sia il Commissario, P. Volpi, che tutti i seminaristi dei Francescani dell’Immacolata, sono stati ricevuti dal Santo Padre lo scorso 10 giugno, presso la Casa Santa Marta. Un gesto che dimostra l’interesse con il quale il Papa Francesco segue la situazione dei Francescani dell’Immacolata e la sua vicinanza al lavoro che il Commissario sta svolgendo a nome della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Il Santo Padre viene informato puntualmente di tutti i passi che si compiono. In questo momento si cerca una casa a Roma, dove possano abitare i frati studenti di detto Istituto che frequenteranno una Università Pontificia di Roma per proseguire i loro studi.

I Legionari. Come era previsto, con la celebrazione del Capitolo generale detto Istituto è ritornato alla competenza della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Con questo passaggio è terminato il lavoro del Delegato Apostolico. Come gesto di vicinanza fraterna, il Prefetto e il Segretario del Dicastero il giorno 3 luglio si recheranno alla Sede centrale dei Legionari per commentare personalmente alcune correzioni che dovranno essere apportate al testo delle Costituzioni presentato al Dicastero e per comunicare il nome dell’Assistente Pontificio. Le correzioni al testo delle Costituzioni sono veramente poche. Riguardo all’Assistente, sarà – come era già previsto – un religioso, che conosce i Legionari e potrà essere di aiuto al Consiglio generale su temi giuridici ed altri, a seconda delle necessità. Si noti che si tratta di un Assistente, non di un Visitatore o di un Commissario o Delegato. L’Assistente non ha voce né voto; è soltanto un assessore. La sua figura era già prevista prima del Capitolo generale.
Il Governo generale dei Legionari si era recato in Congregazione dopo il Capitolo per incontrare il Prefetto e il Segretario. In quella occasione il Direttore generale aveva manifestato il desiderio di ricevere presso la loro sede il Prefetto e il Segretario del Dicastero. Ecco il motivo per il quale il giorno 3 luglio il Cardinale João Braz de Aviz e l’Arcivescovo Mons. José Rodríguez Carballo si recheranno dai Legionari.

[01065-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0466-XX.01]