Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 19.06.2014


Rinuncia del Vescovo di Springfield in Massachusetts (U.S.A.) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Springfield in Massachusetts (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Timothy Anthony McDonnell, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Springfield in Massachusetts (U.S.A.) S.E. Mons. Mitchell Thomas Rozanski, finora Vescovo titolare di Walla Walla ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Baltimore (U.S.A.).

S.E. Mons. Mitchell Thomas Rozanski
S.E. Mons. Mitchell Thomas Rozanski è nato il 6 agosto 1958 a Baltimore (Maryland). Ha frequentato la scuola elementare "Sacred Heart of Mary" a Dundalk, e quella secondaria della "Our Lady of Mount Carmel High School" in Essex. Ha compiuto gli studi di filosofia e teologia presso il "Theological College" dell’Università Cattolica di America a Washington.
È stato ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Baltimore il 24 novembre 1984.
Dopo l’ordinazione, ha svolto l’incarico di vice-parroco in varie parrocchie: "Saint Michael Parish" in Overlea, "Saint Anthony of Padua Parish" a Baltimore, "Saint Isaac Jogues Parish" a Baltimore, e poi è stato nominato Parroco delle parrocchie gemellate "Holy Cross and Saint Mary Star of the Sea Parishes" a Baltimore e Parroco della "Saint John the Evangelist Parish" a Severna Park. È stato anche Vicario Foraneo nella contea Anne Arundel e Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, del Comitato Arcidiocesano per le Vocazioni, del "Priest Personnel Board", del Comitato per la Formazione Permanente del Clero e quello per la Formazione dei Laici. Finora, è Vicario per i Ministri ispanici a Baltimore.
Nominato Vescovo titolare di Walla Walla ed Ausiliare di Baltimore il 3 luglio 2004, è stato consacrato il 24 agosto successivo.
In seno alla Conferenza Episcopale è Presidente del "Committee on Ecumenical and Interreligious Affairs".

[01029-01.01]

[B0451-XX.01]