Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato: VI Riunione del XIII Consiglio Ordinario in vista della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, 16.05.2014


Comunicato: VI Riunione del XIII Consiglio Ordinario in vista della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi

Il Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi si è riunito nei giorni 13 e 14 maggio 2014 per analizzare la prima bozza dell’Instrumentum laboris in vista della III Assemblea Generale Straordinaria. Martedì 13 il Consiglio è stato presieduto dal Santo Padre Francesco.

L’Eminentissimo Segretario Generale, Card. Lorenzo Baldisseri, nel dare il benvenuto al Santo Padre ha voluto esprimere gratitudine per la Lettera di Sua Santità del 1º aprile 2014, con la quale veniva conferito il carattere episcopale al Sotto-Segretario, l’Eccellentissimo Mons. Fabio Fabene, allo scopo di rinforzare ancora di più quella collegialità affettiva ed effettiva che è parte costitutiva del Sinodo dei Vescovi.

La bozza dell’Instrumentum laboris è stata opportunamente esaminata e sono stati inseriti i suggerimenti emersi durante la discussione.

Inoltre è stata presentata la nuova metodologia sinodale che sarà seguita durante lo svolgimento dell’Assemblea Generale Straordinaria.

Ai lavori delle due giornate, oltre ai Membri del Consiglio Ordinario, tra i quali il Relatore Generale, Sua Em.za Rev.ma Card. Péter Erdő, e il Segretario Speciale, Sua Ecc.za Rev. Mons. Bruno Forte, erano presenti gli Eminentissimi Cardinali André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris, e Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida e Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile (C.N.B.B.), invitati a partecipare, in quanto Presidenti Delegati insieme al Card. Luis Antonio G. Tagle, alla III Assemblea Generale Straordinaria.

[00782-01.01]