Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 17.04.2014


Rinunce e nomine

Nomina di Ausiliare di Lisboa (Portogallo)

Nomina di Ausiliare di Braga (Portogallo)

Nomina di Ausiliare di Caracas (Venezuela)

Nomina di Ausiliare di Lisboa (Portogallo)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo) il Rev.do José Augusto Traquina Maria, del clero di Lisboa, finora Parroco della Parrocchia Nossa Senhora do Amparo, a Benfica, assegnandogli la sede titolare vescovile di Lugura.

Rev.do José Augusto Traquina Maria

Il Rev.do José Augusto Traquina Maria è nato il 21 gennaio 1954 ad Alcobaça, nel Patriarcato di Lisboa.

Dopo aver concluso la scuola elementare e secondaria, ha svolto un’attività commerciale, adempiendo anche all’obbligo del servizio militare.

Ha poi frequentato il Seminario di S. Paolo (Almada), attualmente della diocesi di Setúbal, ma all’epoca appartenente a Lisboa; il Seminario Maggiore di Cristo Re (Olivais) del Patriarcato di Lisboa e, simultaneamente, la Facoltà teologica dell’Università Cattolica Portoghese, dove ha conseguito la Licenza in Teologia (1985).

È stato ordinato sacerdote il 30 giugno 1985 per il Patriarcato di Lisboa, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Membro dell’Equipe di Formazione del Seminario Maggiore di Almada (1984-1992); Assistente religioso degli scouts ad Alcobaça e del gruppo Ovest del Corpo Nazionale di Scoutismo; Parroco della Chiesa del Santissimo Salvatore a Bombarral e del Sacratissimo Cuore di Gesù a Vale Côvo (1992-2007); Canonico della Cattedrale di Lisboa (2003); Vicario foraneo del Decanato di Lisboa III (dal 2011); Coordinatore del Segretariato Permanente del Consiglio Presbiterale Diocesano (dal 2011); Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Cristo Re (Olivais) del Patriarcato di Lisboa (dal 2012).

Attualmente esercita il proprio ministero come Parroco della Chiesa Nossa Senhora do Amparo, a Benfica, Patriarcato di Lisboa.

[00622-01.01]

Nomina di Ausiliare di Braga (Portogallo)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Braga (Portogallo) il Rev.do Can. Francisco José Villas-Boas Senra de Faria Coelho, del clero dell’arcidiocesi di Évora, finora Parroco delle Parrocchie Nossa Senhora de Fátima, Nossa Senhora da Consolação e São Marcos, ad Évora, assegnandogli la sede titolare di Plestia.

Rev.do Can. Francisco José Villas-Boas Senra de Faria Coelho

Il Rev.do Can. Francisco José Villas-Boas Senra de Faria Coelho è nato il 12 marzo 1961, in Mozambico, da una famiglia portoghese. Tornato in Portogallo dopo l’indipendenza delle colonie, ha frequentato il Seminario Minore e il Corso di Filosofia nell’arcidiocesi di Braga. Nel 1980 è passato al Seminario Maggiore di Évora, dove ha concluso gli studi teologici ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1986.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha avuto modo di perfezionare la propria formazione, conseguendo a Roma il Baccalaureato in Filosofia presso il Pontifico Ateneo Antoniano; il Baccalaureato in Teologia, presso la Pontificia Università Salesiana e la Licenza in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana (1988-1991). Nel 2008, ha ottenuto il Dottorato in Storia presso la Phöenix International University, negli Stati Uniti.

Nel corso del ministero sacerdotale, è stato Docente presso l’Istituto Superiore di Teologia di Évora; Canonico della Cattedrale; Direttore Spirituale dei Corsi di Cristianità e del Movimento del Messaggio di Fátima; Assistente Religioso e Collaboratore della Radio Renascença.

Attualmente è Parroco delle Parrocchie Nossa Senhora de Fátima, São Marcos e Nossa Senhora da Consolação, nell’arcidiocesi di Évora e Membro del Consiglio Presbiterale. Autore di diversi libri, tiene una rubrica sul Settimanale dell’arcidiocesi di Évora.

[00624-01.01]

Nomina di Ausiliare di Caracas (Venezuela)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Caracas (Venezuela) il Rev.do José Trinidad Fernández Angulo, del clero dell’arcidiocesi di Mérida e Rettore del Seminario Maggiore "Santa Rosa de Lima" a Caracas, assegnandogli la sede titolare di Cerenza.

Rev.do José Trinidad Fernández Angulo

Il Rev.do José Trinidad Fernández Angulo è nato il 24 maggio 1964 nella città di Mérida, omonima diocesi, ed ivi è stato ordinato presbitero il 30 luglio 1989.

Dopo aver compiuto gli studi al Seminario Minore dell'arcidiocesi di Mérida è poi passato al Seminario Maggiore per il triennio filosofico. Per gli studi teologici è stato trasferito all'Istituto Universitario Ecclesiastico "Santo Tomás de Aquino" nella diocesi di San Cristóbal. Più tardi ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Nell'arcidiocesi di Mérida è stato Professore nel Seminario Minore, Assessore arcidiocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, Direttore degli Studi del Seminario Maggiore e Vicerettore dello stesso.

Nell'arcidiocesi di Caracas ha svolto i seguenti incarichi: Vicerettore del Seminario San José, Vicerettore per la Filosofia del Seminario Maggiore Santa Rosa de Lima, Direttore per la ricerca dell'Università Santa Rosa de Lima, Formatore e poi Vicerettore del Seminario Maggiore Santa Rosa de Lima, e, dal 2009, è Rettore del medesimo.

[00623-01.01]