Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato: Un nuovo dono del Papa per i fedeli all’Angelus di domenica 6 aprile: il Vangelo in formato tascabile, 04.04.2014


Comunicato: Un nuovo dono del Papa per i fedeli all’Angelus di domenica 6 aprile: il Vangelo in formato tascabile

In occasione della preghiera domenicale dell’Angelus e anche in diverse altre occasioni, il Papa Francesco ha più volte esortato i fedeli ad avere sempre con sé un piccolo libro dei Vangeli e a riprenderlo spesso in mano per rileggere e meditare le parole e le azioni di Gesù, in particolare quelle di cui parla la liturgia del giorno e su cui il Papa stesso ha svolto le sue riflessioni.

Per aiutare a mettere in pratica questo invito, lanciando un chiaro "messaggio", domenica prossima in Piazza San Pietro, in occasione dell’Angelus, per volontà del Papa verranno distribuite ai fedeli presenti in Piazza - gratuitamente, come dono del Santo Padre - molte migliaia di Vangeli in formato tascabile.

L’iniziativa, analoga a quella della distribuzione delle "Misericordine" alcuni mesi fa, viene realizzata dalla Elemosineria apostolica, con la collaborazione di numerosissimi volontari: 150 scout, i seminaristi del Seminario Romano, Suore di Madre Teresa e altre religiose, singole persone. La Elemosineria deve infatti essere il braccio del Papa per la carità non solo materiale, ma anche spirituale.

Il volumetto tascabile, stampato dalla Tipografia Vaticana (in un’edizione speciale per questa occasione, non in vendita), contiene i quattro Vangeli e gli Atti degli Apostoli, si apre con la citazione delle parole del Papa Francesco nella Esortazione apostolica Evangelii gaudium: "La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù"; nella pagina interna di copertina porta le indicazioni per recitare la "Coroncina della Misericordia", e si chiude, nella terza pagina di copertina, con la Preghiera del Beato card. John H. Newman: "Caro Gesù…", che la Beata Madre Teresa raccomandava alle sue suore di recitare ogni giorno.

[00532-01.01]