Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CAMMINO DI PREPARAZIONE ALLA CANONIZZAZIONE DEI BEATI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II DEL 27 APRILE 2014, 31.03.2014


 CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CAMMINO DI PREPARAZIONE ALLA CANONIZZAZIONE DEI BEATI GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II DEL 27 APRILE 2014

INTERVENTO DI MONS. GIULIO DELLAVITE

PREPARAZIONE ALLA CELEBRAZIONE DELLA CANONIZZAZIONE DEL 27 APRILE 2014

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE PER LA CANONIZZAZIONE DEL 27 APRILE 2014

PROGETTO #2POPESAINTS 

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, si tiene una conferenza stampa di presentazione del cammino di preparazione alla canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II del 27 aprile 2014.
Intervengono l’Em.mo Card. Agostino Vallini, Cardinale Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma; Mons. Giulio Dellavite, Segretario Generale della Curia diocesana di Bergamo; Mons. Walter Insero, Incaricato dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma e P. Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Pubblichiamo di seguito l’intervento di Mons. Giulio Dellavite e tre schede informative sulla preparazione e celebrazione della canonizzazione del 27 aprile:

● INTERVENTO DI MONS. GIULIO DELLAVITE

DIOCESI DI BERGAMO

IL MONUMENTO A PAPA GIOVANNI È LA CARITÀ: LA CAREZZA DEL PAPA

La diocesi di Bergamo si sta preparando affinché la Canonizzazione, come momento di grazia, abbia ricadute nella vita ordinaria in modo che ognuno si senta provocato nei propri stili di vita, facendo emergere una carità popolare e una solidarietà fatta di piccoli gesti in un contesto che è sempre più complesso.

Il punto di partenza è il messaggio per la Quaresima di Papa Francesco, che ha posto il focus sui tre volti della povertà: materiale, spirituale e culturale. Il Vescovo Francesco Beschi ha fatto propria questa triplice attenzione, chiedendo: "Cosa può fare la Chiesa di Bergamo ponendosi nel solco del magistero giovanneo?". Hanno preso forma così "LE OPERE SEGNO": segni di attenzione, carità, promozione umana ed educazione come cammini di solidarietà che abbiano ricadute nell’ordinarietà.

Un primo gruppo di intervento riguarda opere strutturali. C’è un progetto internazionale per Haiti, con un contributo di 800.000 euro (dopo la consegna della scuola edile che verrà intitolata a Papa Giovanni, si garantisce il sostegno dell’attività scolastica per i prossimi tre anni). C'è un progetto europeo con il supporto alla parrocchia di Shengjin nella diocesi di Lezhë in Albania (600.000 euro) con la costruzione della chiesa e del centro pastorale. C'è poi un progetto «in casa», in Bergamo, con il progetto di trasformazione di una caserma dismessa in luogo di accoglienza per i più poveri (circa 600.000 euro per i lavori e 300.000 euro all’anno per la gestione).

Il secondo filone è dedicato all’attenzione particolare alle famiglie colpite dalla crisi. Da un lato si incrementa con 600.000 euro il fondo famiglia-lavoro per dare continuità a un percorso avviato già da alcuni anni, con l’invito ai sacerdoti a devolvere una loro mensilità a questo scopo e tutte le offerte raccolte dalle comunità parrocchiali il 27 aprile. Dall’altro si crea un nuovo fondo "famiglia-casa", per sostenere i nuclei con difficoltà abitative: la copertura finanziaria è di 3 milioni di euro su due anni, ricavati dalla vendita di immobili della diocesi.

Il terzo filone è rivolto al mondo culturale e socioculturale per aiutare i giovani tra i 18 e i 35 anni a diventare cittadini del mondo sostenendo le scelte di vita al servizio dei popoli più poveri del mondo e promuovendo borse di studio pre e post dottorato per i progetti di ricerca della Fondazione Papa Giovanni XXIII sui grandi temi generati dalla poliedrica figura di Papa Giovanni XXIII.

Ha detto il Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi: "Gli impegni così consistenti della nostra diocesi di Bergamo nascono dal desiderio condiviso di manifestare una vicinanza grande, significativa e concreta a tante situazioni sofferte, soprattutto a partire dalle difficoltà del lavoro e dell'abitare, che sono beni essenziali. Mettiamo in campo risorse molto consistenti che vogliono rappresentare un segno di speranza. C'è un clima di fatica a sperare. Da qui l'esigenza condivisa di introdurre elementi che possano squarciare questo grigio. L'obiettivo è risvegliare speranze che nascono dalla apertura di cuore da parte di molti. Il dono della Canonizzazione deve avere delle conseguenze che le persone concepiscano concretamente in termini di speranza.

Non tutti saranno raggiunti dalla quantità pur consistente di risorse che abbiamo messo in campo, però vorremmo che tutti fossero raggiunti dalla possibilità di percepire che attraverso la solidarietà e l'attenzione reciproca non solo si può resistere alla crisi, ma se ne può uscire. È dunque la qualità di uno stile che vogliamo testimoniare. Una grande casa perché tutti abbiano casa. Noi mettiamo a disposizione una nostra casa perché le persone possano continuare ad abitare le loro case. È una rinuncia come scelta di distacco: per questo chiederò ai preti il giovedì santo di offrire una loro mensilità. Superare i propri calcoli per generare nuova vita: è il chicco di grano capace di generare nuovi chicchi.

Tutto questo impegno non voglio che finisca in se stesso: io desidero che questo faccia crescere in tutti la consapevolezza che dobbiamo aiutarci vicendevolmente: basta egoismi! La possibilità di essere attenti gli uni agli altri, anche rinunciando a qualcosa, non può far altro che far crescere la speranza e la certezza di una vita migliore".

C'è poi un fitto CALENDARIO di eventi, ecclesiali e civili, pastorali e culturali, che si concluderà significativamente l’11 ottobre (data della memoria liturgica del Beato nel ricordo dell'apertura del Concilio) con la consacrazione della chiesa del nuovo ospedale cittadino, dedicato a Papa Giovanni.

Il prossimo significativo evento sarà il ricordo dell’Enciclica «Pacem in terris», il 12 aprile. Sono invitati gli Ambasciatori dei Paesi in cui l’allora Mons. Angelo Roncalli svolse la sua missione diplomatica (Bulgaria, Turchia, Grecia e Francia). La prolusione di commemorazione è stata chiesta a Jacques Delors, emerito Presidente della Commissione Europea, sono previste poi testimonianze tra cui quella di Maria Romana De Gasperi. Il profilo delle iniziative è a immagine e somiglianza di Papa Giovanni XXIII:un uomo radicato nel suo territorio, ma con lo sguardo puntato oltre, alla mondialità, abitata da uomo di fede e di Chiesa.

Una IMMAGINE, realizzata da Angelo Capelli, mostra i due Papi canonizzati, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, aggrappati all’unica croce di Cristo, rappresentata simbolicamente in quello che oggi si identifica come "il pastorale del Papa", che fu in realtà di Papa Paolo VI. È il passaggio del testimone nella successione apostolica, è il ricordo del cammino del Concilio Vaticano II. Raggiungerà tutte le case come immagine con una invocazione, come benedizione per le famiglie e come preghiera per gli ammalati.

 

 

Sabato 26 aprile, alle ore 18, i pellegrini bergamaschi si ritroveranno per una veglia in San Giovanni in Laterano: qui il giovane Roncalli venne come seminarista nel Pontificio Seminario Romano e poi fu la sua Cattedrale da Papa come Vescovo di Roma.

Per informazioni ulteriori: www.diocesibg.it

[00498-01.01] [Testo originale: Italiano]

PREPARAZIONE ALLA CELEBRAZIONE DELLA CANONIZZAZIONE DEL 27 APRILE 2014

Martedì 22 Aprile 2014, ore 20.30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano
Incontro per giovani in preparazione della Canonizzazione, presieduto da S. Em. Card. Agostino Vallini, Vicario del Papa per la diocesi di Roma, con l’intervento dei postulatori: Mons. Slavomir Oder (Postulatore della Causa del Beato Giovanni Paolo II) e P. Giovangiuseppe Califano, Postulatore generale O.F.M., (Postulatore della Causa del Beato Giovanni XXIII ). Seguirà una catechesi di don Fabio Rosini, Direttore del Servizio per le Vocazioni del Vicariato di Roma.

Sabato 26 aprile 2014, a partire dalle ore 21: Notte bianca di preghiera
Le Chiese del centro di Roma saranno aperte e sarà possibile pregare e confessarsi.
Verrà proposto uno schema, elaborato dall’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, per la Veglia con brani biblici e testi tratti dagli scritti dei due Papi che offrano spunti per la meditazione e la preghiera.
Nelle undici Chiese indicate nella tabella sottostante, l’animazione liturgica sarà garantita in diverse lingue.

CHIESA  INDIRIZZO  LINGUA 
S. Agnese in Agone a Piazza Navona  Via di Santa Maria dell’Anima, 30/a   Polacco
S. Marco al Campidoglio  Piazza San Marco, 48 Italiano, Inglese 
S. Anastasia  Piazza di Sant’Anastasia, Portoghese 
Santissimo Nome di Gesù all’Argentina  Piazza del Gesù Italiano, Spagnolo
S. Maria in Vallicella  Via del Governo Vecchio, 134   Italiano 
S. Giovanni dei Fiorentini  Via Acciaioli, 2 Italiano 
S. Andrea della Valle  Piazza Vidoni, 6 Francese 
S. Bartolomeo all’Isola Tiberina  Isola Tiberina, 22 Italiano, Arabo 
S. Ignazio di Loyola in Campo Marzio  Via del Caravita, 8/a Italiano  
Chiesa delle SS. Stimmate  Largo delle Stimmate, 1 Italiano 
Chiesa dei XII Apostoli  Piazza Santi Apostoli, 51   Italiano 

[00499-01.01]

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE PER LA CANONIZZAZIONE DEL 27 APRILE 2014

Al fine di favorire la partecipazione di numerosi fedeli al grande evento di grazia per la Chiesa e per il mondo intero che è la Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, abbiamo predisposto un’articolata piattaforma digitale, con l’obiettivo di offrire ai pellegrini e ai fedeli la possibilità di accedere alle news, alle informazioni utili riguardanti le celebrazioni e alle riflessioni spirituali relative alla vita e all’insegnamento dei due Papi.

Sito ufficiale www.2papisanti.org

Il portale (in corso di completamento) intende ricordare, anche nella denominazione, l’importanza rappresentata dall’abbinamento dei due "Papi Santi".

Sarà fruibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e polacco.

Nelle varie sezioni saranno reperibili news, eventi, informazioni e area per ufficio stampa, contatti; corredati da video ed immagini, insieme a documenti biografici e spirituali che permettono di conoscere il percorso di santità di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II.

 

Applicazione intitolata "Santo Subito"

L’applicazione scaricabile gratuitamente, che sarà disponibile nei prossimi giorni sia nel formato Android che nel formato IOS (in lingua italiana, inglese, spagnola e polacca), risponde all’esigenza di fornire agli utenti uno strumento pratico e di facile uso. L’applicazione – il cui titolo "Santo Subito" fa riferimento alla fama di santità che circondò, già in vita, sia Giovanni XXIII che Giovanni Paolo II – consentirà di avere informazioni logistiche, di accedere alle principali news sulla Canonizzazione, e di scaricare il materiale previsto per i diversi eventi liturgici.

 

Social Media già esistenti

Ecco i link di riferimento:

Pagina ufficiale della Postulazione con contenuti in cinque lingue:

https://www.facebook.com/PapaGiovanniPaoloIIpaginaufficiale

Profilo Twitter con contenuti in cinque lingue:

https://twitter.com/santowojtyla

Canale YouTube della Postulazione:

https://www.youtube.com/user/adminkarol

 

Portale www.karol-wojtyla.org

Il portale, promosso dalla Postulazione nel 2011 per la beatificazione di Karol Wojtyła, illustra in dettaglio le tappe del processo canonico che hanno consentito di approdare al riconoscimento di santità di Papa Giovanni Paolo II. Anche questo sito, ricco di informazioni biografiche e documenti esclusivi, è disponibile in più lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco, rumeno.

[00500-01.01]

PROGETTO #2POPESAINTS

È il progetto nato grazie alla collaborazione con una classe di studenti specializzandi in Scienza della comunicazione della LUMSA. Dopo aver selezionato fra numerose proposte, abbiamo realizzato un Social Media planning per far conoscere ai giovani la vita, l’insegnamento e la testimonianza di fede di questi due nuovi Santi.

"The Social Media plan"

Fan page:    

              2popesaints             

 

        @2popesaints.            

 

 #2popesaints

      

2popesaints

 

- Sarà proposto un tema al giorno che riguarda entrambi i Papi sui Social media, a partire dal 6 aprile fino alla Canonizzazione.

- Ogni evento sarà seguito in diretta su ogni Social.

 

 

Sarà offerta la possibilità di seguire in hangout i Briefing quotidiani che si svolgeranno nella settimana che precede la Canonizzazione.

Creazione di un QR code per poter visitare rapidamente il nostro sito:

2popesaints.org

 

Rome connecting to the world

Gemellaggio tra i fedeli ospitati a Roma e i giovani romani.

Questa attività permetterà di far conoscere e visitare i luoghi più significativi di Roma legati alla storia dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, fornendo delle informazioni sulla pagina Facebook.

[00501-01.01]

[B0226-XX.01]