Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.03.2014


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DELL’ARCIVESCOVO DI THÀNH-PHÔ HÔ CHÍ MINH, HÔCHIMINH VILLE (VIÊT NAM)

NOMINA DI AUSILIARI DI MONTERREY (MESSICO)  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ESTONIA E LETTONIA  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SRI LANKA  

RINUNCIA E SUCCESSIONE DELL’ARCIVESCOVO DI THÀNH-PHÔ HÔ CHÍ MINH, HÔCHIMINH VILLE (VIÊT NAM)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Thành-Phô Hô Chí Minh, Hôchiminh Ville (Viêt Nam), presentata dall’Em.mo Card. Jean-Baptiste Pham Minh Mân, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Paul Bùi Văn Đoc, Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

[00436-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI MONTERREY (MESSICO)

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari di Monterrey (Messico) i Reverendi Juan Armando Pérez Talamantes, Parroco della Parrocchia "San Francisco de Asís" di Apodaca, assegnandogli la sede titolare vescovile di Auzegera e Alfonso Gerardo Miranda Guardiola, Cancelliere della Curia Arcivescovile, assegnandogli la sede titolare vescovile di Idicra.

Rev.do Juan Armando Pérez Talamantes
Il Rev.do Juan Armando Pérez Talamantes è nato il 12 ottobre 1970, a Nuevo León. Ha studiato nel Seminario Minore di Durango e, seguendo la famiglia che si è trasferita in Monterrey, ha continuato nel Seminario Maggiore di quell’arcidiocesi. È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1997.
Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana, a Roma.
Come sacerdote ha ricoperto i seguenti ministeri: Vicario Parrocchiale, Direttore Spirituale, Coordinatore di Disciplina e Prefetto degli Studi nel Seminario Maggiore di Monterrey. Nel 2010 è diventato Parroco della "Sagrada Familia" ad Apodaca e nel 2013 Parroco di "San Francisco de Asis", nella medesima Città. Attualmente è anche Vicario Episcopale per la Zona X e Direttore dell’Istituto Benedetto XVI per la formazione dei laici impegnati nella pastorale ordinaria.

Rev.do Alfonso Gerardo Miranda Guardiola
Il Rev.do Alfonso Gerardo Miranda Guardiola è nato a Monterrey, il 6 luglio 1966.
Ha frequentato il Seminario Maggiore di Monterrey, ricevendo l’Ordinazione sacerdotale il 15 agosto 1998.
Ha conseguito la Licenza in Teologia morale presso la Pontificia Università del Messico.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Prefetto della Disciplina e degli Studi nel Seminario Minore, Docente nel Seminario Maggiore, Vice Parroco nel Santuario di Nostra Signora di Fatima, Assessore per i gruppi di persone divorziate e Rettore del Tempio di "San Massimiliano Maria Kolbe". Dal 2005 è Segretario Cancelliere della Curia, Direttore dell’Archivio Ecclesiastico e del Dipartimento di Storia dell’arcidiocesi di Monterrey.

Il Presule ha pubblicato diversi libri.

[00437-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN ESTONIA E LETTONIA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Estonia e Lettonia S.E. Mons. Pedro López Quintana, Arcivescovo titolare di Agropoli, Nunzio Apostolico in Lituania.

[00438-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN SRI LANKA

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Sri Lanka S.E. Mons. Pierre Nguyên Van Tot, Arcivescovo titolare di Rusticiana, finora Nunzio Apostolico in Costa Rica.

[00439-01.01]