Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: VI RIUNIONE DEL XIII CONSIGLIO ORDINARIO DEL SINODO DEI VESCOVI, 26.02.2014


COMUNICATO: VI RIUNIONE DEL XIII CONSIGLIO ORDINARIO DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi si è riunito nei giorni 24 e 25 febbraio 2014 per discutere i risultati dell’inchiesta avviata nel novembre 2013 con l’invio di un questionario sui temi relativi alla famiglia alle Conferenze Episcopali di tutto il mondo. La percentuale delle risposte è stata altissima. Si sono aggiunte poi osservazioni pervenute da singoli e gruppi da ogni parte del mondo.

Il Consiglio è stato presieduto nel pomeriggio di lunedì 24 dal Santo Padre Francesco, che ha evidenziato anche così l’importanza che attribuisce alla struttura del Sinodo come espressione della collegialità episcopale e al tema di cui si occuperanno la prossima Assemblea straordinaria del 2014 e quella ordinaria del 2015.

La bozza di sintesi delle risposte pervenute è stata unanimemente apprezzata. Da essa si ricava la voce della Chiesa in tutte le sue componenti e nella varietà delle situazioni contestuali sia riguardo all’urgenza di annunciare con nuovo slancio e modalità il vangelo della famiglia, sia circa le sfide e le difficoltà connesse con la vita familiare e le sue eventuali crisi.

Le osservazioni fatte durante la discussione saranno tenute presenti per elaborare dalla bozza di sintesi l’Instrumentum laboris a partire dal quale si svolgeranno i lavori sinodali. Si è sottolineata l’unitarietà delle due tappe previste per la riflessione sinodale sulla famiglia, finalizzata a presentare al Santo Padre solo al termine del Sinodo ordinario proposte a partire dalle quali egli potrà elaborare la Sua esortazione apostolica.

Erano presenti il Relatore Generale, Sua Em.za Rev.ma Card. Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, e il Segretario Speciale, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto.

Nell’occasione il Santo Padre ha benedetto la nuova ala della sede della Segreteria Generale con la Cappella e i nuovi uffici.

[00307-01.01]