Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


CONCISTORO STRAORDINARIO DEL COLLEGIO CARDINALIZIO (20-21 FEBBRAIO 2014) - SECONDO GIORNO, 21.02.2014


CONCISTORO STRAORDINARIO DEL COLLEGIO CARDINALIZIO (20-21 FEBBRAIO 2014) - SECONDO GIORNO

Alle ore 9.30 di oggi, nell’Aula del Sinodo in Vaticano, è iniziata la seconda e ultima giornata del Consistoro Straordinario che vede riunito il Collegio Cardinalizio con il Santo Padre, per riflettere in particolare sul tema della famiglia.

Pubblichiamo di seguito le parole che Papa Francesco ha rivolto ai Cardinali presenti questa mattina, dopo la Celebrazione dell’Ora Terza:

● PAROLE DEL SANTO PADRE 

Vorrei inviare un saluto, non solo personale ma a nome di tutti, ai Cardinali ucraini – il Cardinale Jaworski, Arcivescovo emerito di Leopoli, e il Cardinale Husar, Arcivescovo Maggiore emerito di Kiev –, che in questi giorni soffrono tanto e hanno tante difficoltà nella loro Patria. Forse sarà bello fare arrivare questo messaggio a nome di tutti: siete d’accordo, tutti voi, con questo? [applausi] Un’altra cosa: ieri, prima di dormire, ma non per addormentarmi, ho letto – ho riletto – il lavoro del Cardinale Kasper e vorrei ringraziarlo, perché ho trovato profonda teologia, anche un pensiero sereno nella teologia. E’ piacevole leggere teologia serena. E anche ho trovato quello che sant’Ignazio ci diceva, quel sensus Ecclesiae, l’amore alla Madre Chiesa… Mi ha fatto bene e mi è venuta un’idea - mi scusi Eminenza se la faccio vergognare - ma l’idea è che questo si chiama "fare teologia in ginocchio". Grazie. Grazie.

[00276-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0125-XX.01]