Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


BRIEFING DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA SULLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CARDINALI, 17.02.2014


BRIEFING DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA SULLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CARDINALI

In fine mattinata, il Direttore della Sala Stampa P. Federico Lombardi, S.I., ha tenuto un briefing sulla riunione odierna del Consiglio di Cardinali con il Santo Padre Francesco:

Questa mattina i membri del Consiglio di cardinali hanno concelebrato la Messa con il Santo Padre nella Cappella della Casa Santa Marta.

Alle 9.30 è iniziata la prima riunione, come le volte precedenti in una sala della Casa Santa Marta. Era presente, come d’abitudine, il Santo Padre, ed era presente anche il Segretario di Stato, S.Ecc. Mons. Pietro Parolin.

La riunione è stata dedicata in gran parte all’audizione della "Pontificia Commissione referente sull’Organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede", rappresentata dal suo Presidente, Dott. Joseph F.X. Zahra, dal Segretario, Mons. Lucio Ángel Vallejo Balda, e dal Dott. Jochen Messemer. La Commissione ha potuto riferire sul lavoro finora compiuto in adempimento del mandato ricevuto dal Santo Padre.

Nel pomeriggio il Consiglio continuerà le sue riflessioni insieme al Santo Padre e al Segretario di Stato.

Nella mattinata di domani, Martedì 18, è prevista l’audizione dell’altra Commissione referente, competente per l’Istituto per le Opere di Religione.

Nella mattina di Mercoledì 19 il Santo Padre non sarà presente ai lavori, essendoci l’Udienza generale.

Nel pomeriggio di Mercoledì, è prevista una riunione congiunta con i Cardinali membri del Consiglio per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede (il cosiddetto "Consiglio dei 15"), che saranno già giunti a Roma per il Concistoro straordinario del giorno dopo.

Per quanto riguarda il Concistoro straordinario dei giorni 20 e 21, esso si aprirà Giovedì mattina alle 8.30 nell’Aula nuova del Sinodo con la celebrazione dell’Ora Terza, il saluto del Cardinale Decano al Papa e un intervento del Santo Padre, a cui seguirà la relazione introduttiva del card. Walter Kasper, dedicata a "Il Vangelo della famiglia".

Il resto del tempo del Concistoro sarà dedicato agli interventi dei Cardinali partecipanti sul tema della famiglia, indicato tempo addietro dal Santo Padre.

L’orario del mattino sarà 9.30 – 12.30, del pomeriggio 16.30 – 19.00.

Il Concistoro ordinario pubblico per la creazione dei nuovi Cardinali avrà luogo nella Basilica di San Pietro alle ore 11 di Sabato 22 febbraio.

La Concelebrazione dei Cardinali con il Papa avrà luogo alle ore 10.00 di Domenica 23.

Nei giorni successivi, 24 e 25 febbraio, avranno ancora luogo due importanti riunioni: quella della Segreteria del Sinodo e quella del "Consiglio dei 15".

[00248-01.01]

[B0117-XX.02]