Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


UDIENZA AL PERSONALE DELLA FLORERIA APOSTOLICA, 17.01.2014


UDIENZA AL PERSONALE DELLA FLORERIA APOSTOLICA

Alle ore 12 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza il Personale della Floreria Apostolica con i Familiari e ha loro rivolto le parole che riportiamo di seguito:

● PAROLE DEL SANTO PADRE 

Rivolgo un cordiale saluto a voi e ai vostri familiari, cari amici.

In questi mesi mi sono reso conto di come sia prezioso il vostro lavoro. Esso riguarda principalmente la preparazione logistica delle udienze e delle celebrazioni nella Basilica Vaticana, in Piazza San Pietro, nell’Aula Paolo VI, nel Palazzo Apostolico e nelle altre Basiliche Papali. L’organizzazione degli ambienti per i vari incontri del Papa con i pellegrini, come pure per le diverse attività della Santa Sede, è un’opera indispensabile, per ottenere locali accoglienti e strumenti funzionali.

La vostra attività, che comprende anche la manutenzione ordinaria degli alloggi vaticani, è impegnativa e richiede spirito di sacrificio e molta pazienza. Penso, ad esempio, all’operazione di sistemare ogni settimana le migliaia di sedie per i pellegrini che vengono alle Udienze generali; come anche al lavoro nei vostri vari laboratori. Vi ringrazio di cuore per la cura, la professionalità e la disponibilità con cui svolgete il vostro lavoro. Vi incoraggio a perseverare nella fedeltà ai vostri doveri e a mantenere tra di voi un clima di serenità, di reciproca fiducia e di benevolenza. Questo stile di vita e di lavoro ritornerà a beneficio di tutta la comunità lavorativa del Vaticano.

Con questi auspici, invoco su di voi e sulle vostre famiglie la protezione di san Giuseppe lavoratore, che custodiva la Santa Famiglia, Gesù; e con affetto vi do la mia benedizione. E prima invochiamo la Madonna, preghiamo la Madonna, perché anche lei ci custodisca. Ave Maria...

[00071-01.01]

[B0037-XX.02]