Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


NOTA INFORMATIVA SUI RAPPORTI DIPLOMATICI DELLA SANTA SEDE, 13.01.2014


NOTA INFORMATIVA SUI RAPPORTI DIPLOMATICI DELLA SANTA SEDE

Sono 180 gli Stati che attualmente intrattengono relazioni diplomatiche con la Santa Sede; il 22 febbraio 2013 si sono allacciate relazioni diplomatiche con il Sud Sudan, a livello di Nunziatura Apostolica e di Ambasciata.

Inoltre, vanno aggiunti l’Unione Europea, il Sovrano Militare Ordine di Malta e una Missione a carattere speciale, quella dello Stato di Palestina.

Per quanto riguarda le Organizzazioni Internazionali, il 21 gennaio 2013, la Santa Sede è diventata Osservatore Extra-Regionale del Sistema di Integrazione Centroamericana (S.I.C.A.) e, il 12 dicembre 2013, ha accreditato il primo Osservatore presso la Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (E.C.O.W.A.S.).

Le Cancellerie di Ambasciata con sede a Roma, incluse quelle dell’Unione Europea e del Sovrano Militare Ordine di Malta, sono 82, essendosi aggiunte nel corso dell’anno le Ambasciate di Armenia e di Ghana. Hanno sede a Roma anche la Missione dello Stato di Palestina, e gli Uffici della Lega degli Stati Arabi, dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Nel corso del 2013 si sono firmati due Accordi sullo statuto giuridico della Chiesa cattolica, rispettivamente con Capo Verde il 10 giugno e con il Ciad il 6 novembre. Inoltre, il 21 ottobre, si è stipulato con l’Ungheria un Accordo sulla modifica dell’Accordo, firmato il 20 giugno 1997, circa il finanziamento delle attività della Chiesa Cattolica e circa alcune questioni di natura patrimoniale.

[00046-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0025-XX.03]