Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


ASSENSO ALLE ELEZIONI CANONICAMENTE FATTE DAL SINODO DEI VESCOVI DELLA CHIESA CALDEA, 11.01.2014


ASSENSO ALLE ELEZIONI CANONICAMENTE FATTE DAL SINODO DEI VESCOVI DELLA CHIESA CALDEA

Il Santo Padre Francesco ha concesso il Suo Assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea del Rev.do Sac. Habib Al-Naufali alla sede Arcieparchiale di Bassorah dei Caldei, del Rev.do P. Yousif Thomas Mirkis, O.P, alla sede Arcieparchiale di Kerkūk dei Caldei e del Rev.do Sac. Saad Sirop all’ufficio di Vescovo Ausiliare della Metropolia Patriarcale di Babilonia dei Caldei, al quale è stata assegnata la sede titolare vescovile di Hirta.

Il Papa ha assegnato la sede titolare vescovile di Foraziana a S.E. Mar Bawai Soro, in servizio pastorale nell’Eparchia di Saint Peter the Apostle of San Diego dei Caldei (CA), U.S.A.

Rev.do Sac. Habib Al-Naufali

Eletto Arcieparca di Bassorah dei Caldei

Il Rev.do Habib Al-Naufali è nato il 5 maggio 1960 a Baqofa nella provincia di Mossul.

Ha compiuto gli studi primari e secondari presso le scuole statali e si è laureato all’Università di Mossul. Entrato nel Seminario Patriarcale, ha seguito gli studi di Teologia e Filosofia presso il Babel College a Baghdad.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1998.

Negli anni 1999-2003 è stato parroco della chiesa di San Giorgio a Baghdad, ricoprendo nel contempo l’incarico di direttore della Biblioteca del Babel College, di Avvocato del Tribunale Eparchiale di prima istanza e di Membro dell’Unione Irachena Autori e Scrittori. Collabora con tre riviste ecclesiastiche. Dal 2003 è Responsabile della Missione Caldea a Londra.

Parla l’arabo, l’aramaico e l’inglese.

 

Rev.do P. Yousif Thomas Mirkis, O.P.

Eletto Arcieparca di Kerkūk dei Caldei

Il Rev.do P. Yousif Thomas Mirkis, O.P., è nato a Mossoul, Iraq, il 21 giugno 1949.

Ha frequentato il Seminario Saint Jean di Mossul ed ha proseguito gli studi in Francia, entrando nell’Ordine domenicano in quella Nazione. All’Università di Strasburgo ha conseguito il dottorato in Teologia e Storia delle Religioni, e un Diploma in Etnologia all’Università di Nanterre.

È stato ordinato sacerdote il 26 marzo 1980. 

È co-fondatore della facoltà di filosofia e teologia del "Babel College" (1989), dove ha diretto gli studi dal 1989 al 2001 ed è stato docente fin dalla istituzione.

È stato nominato Superiore della Comunità dei Padri Domenicani di Baghdad dal 1994 al 2000, dedicandosi nel contempo alla stesura di testi scolastici sull’educazione cristiana presso il Ministero dell’Educazione. Dal 1995 è Direttore della Rivista "Al-Fiker Al-Masihi" (il Pensiero Cristiano) e della casa editrice "Al-Nasira".

Nel 2006 ha fondato l’Accademia per le Scienze Umane a Baghdad. È membro dell’Unione dei giornalisti iracheni, di quella dei giornalisti del terzo mondo con sede a Berlino e dell’UCIP (Unione Cattolica Internazionale della Stampa).

Al presente è Superiore della Comunità dei Domenicani a Baghdad.

Parla l’arabo, il francese e l’inglese, conosce l’aramaico.

 

Rev.do Sac. Saad Sirop

del titolo vescovile di Hirta

Eletto Vescovo Ausiliare della Metropolia Patriarcale di Babilonia dei Caldei

Il Rev.do Sac. Saad Sirop è nato a Baghdad il 6 settembre 1972. Conclusi gli studi universitari è entrato nel Seminario Patriarcale Caldeo. Ha completato a Roma gli studi di teologia presso la Pontificia Università Urbaniana.

Il 13 ottobre 2001 è stato ordinato sacerdote.

Dopo l'ordinazione sacerdotale ha conseguito la licenza in Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana. Dal 2005 al 2006 è Parroco di San Giacomo a Baghdad, Direttore degli Studi al Babel College, nonché Vice-Rettore nella facoltà di Filosofia e Teologia. Nel 2008 ha conseguito il Dottorato in Filosofia. Nel 2009 è stato parroco della Cattedrale caldea San Giuseppe a Baghdad e Professore di filosofia al facoltà Babel College. È stato Decano dei sacerdoti caldei di Baghdad e Segretario della commissione per la gioventù cristiana a Baghdad.

Parla l'arabo, l'italiano e l'inglese; conosce il tedesco e l'aramaico.

[00034-01.02]

[B0018-XX.01]