Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


UDIENZA AI SEDIARI PONTIFICI, 10.01.2014


UDIENZA AI SEDIARI PONTIFICI

Alle ore 12.15 di oggi, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Sediari Pontifici con i loro Familiari.

Nel corso dell’incontro, il Papa ha rivolto ai presenti le parole di saluto che pubblichiamo di seguito:

● PAROLE DEL SANTO PADRE 

Sono contento e gioioso di accogliervi per questo scambio di auguri, insieme con le vostre famiglie. Siamo all’inizio di un nuovo anno e viviamo ancora il tempo liturgico del Natale, che si chiuderà domenica prossima con la celebrazione del Battesimo del Signore. Il mistero della nascita di Gesù ci chiama testimoniare nella nostra vita l’umiltà, la semplicità e lo spirito di servizio che Egli ci ha insegnato. Anche nel vostro lavoro quotidiano, voi avete la possibilità di imitare queste caratteristiche del Figlio di Dio, «che non è venuto per farsi servire, ma per servire» (Mt 20,28). Vissuto con questo atteggiamento interiore, il lavoro può diventare apostolato, una preziosa occasione per trasmettere a quanti incontrate la gioia di essere cristiani. Questo è possibile se teniamo vivo il dialogo con il Signore nella preghiera, per crescere nella sua amicizia e imparare da Lui la disponibilità all’accoglienza.

In questi mesi mi sono reso conto degli ideali che animano il vostro lavoro. L’amore alla Chiesa e alla Santa Sede, la cordialità accogliente, la pazienza, la pacatezza e la serenità del comportamento costituiscono un bel biglietto da visita per quanti accedono al Palazzo Apostolico per incontrare il Papa. Di tutto questo vi ringrazio cordialmente - davvero, vi ringrazio cordialmente! - e mi sento in debito verso di voi. Ringrazio anche per la tenerezza con cui prendete i bambini per portarmeli alle udienze pubbliche. Io ho chiesto ad uno di voi: "Ma tu, quanti bambini hai? Perché tu li sai portare, si vede!".

Vi rinnovo gli auguri di pace e di ogni bene; assicuro la mia preghiera per voi, e conto anch’io sulla vostra! Grazie!

[00029-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0016-XX.02]