Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.12.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI LOJA (ECUADOR) 

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Loja (Ecuador) il Rev.do P. Alfredo Espinoza Mateus, S.D.B., Economo della Società Salesiana dell’Ecuador.

 Rev.do P. Alfredo Espinoza Mateus, S.D.B.

Il Rev.do P. Alfredo Espinoza Mateus, S.D.B., è nato il 22 aprile 1958 a Guayaquil. Ha compiuto gli studi di Filosofia, Teologia e Pedagogia presso l’Istituto Superiore Salesiano di Quito e presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador, a Quito. Ha conseguito la Licenza in Scienze dell’Educazione presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador con la specializzazione in catechesi.

Il 17 dicembre 1988 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale incardinandosi nella Società Salesiana di S. Giovanni Bosco.

Ha ricoperto diversi incarichi nel campo dell’ educazione: Amministratore di diversi collegi salesiani a Guayaquil, Manta e Riobamba, Membro della Commissione Permanente del Consiglio Nazionale di Educazione Salesiana, e Membro del Consiglio Economico dell’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador. Inoltre attualmente è Direttore della Casa Ispettoriale di Quito e Delegato Ispettoriale del Fondo Vocazionale dell’Ecuador.

Nel 2008 è stato nominato Delegato dei Padri Salesiani dell’Ecuador nel XXVI Capitolo Generale della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco.

[01930-01.01]

[B0858-XX.01]