RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI KUALA LUMPUR (MALAYSIA)
● NOMINA DEL VESCOVO DI CAMPECHE (MESSICO)
● NOMINA DELL’OSSERVATORE PERMANENTE PRESSO LA COMUNITÀ ECONOMICA DEGLI STATI DELL’AFRICA OCCIDENTALE (ECOWAS/CEDEAO)
● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI KUALA LUMPUR (MALAYSIA)
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Kuala Lumpur (Malaysia), presentata da S.E. Mons. Murphy Nicholas Xavier Paklam, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
[01881-01.01]
● NOMINA DEL VESCOVO DI CAMPECHE (MESSICO)
Il Papa ha nominato Vescovo di Campeche (Messico) S.E. Mons. José Francisco González González, finora Vescovo titolare di Feradi maggiore e Ausiliare di Guadalajara.
S.E. Mons. José Francisco González González
S.E. Mons. José Francisco González González è nato a Yahualica, Stato di Jalisco, attualmente diocesi di San Juan de los Lagos, il 17 marzo 1966.
Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario arcivescovile di Guadalajara.
Il 4 giugno 1995 è stato ordinato sacerdote.
Dal 1996 al 2000 ha conseguito la licenza in Diritto canonico presso l’Università della Santa Croce e quella in Teologia Biblica, presso la Pontificia Università Gregoriana.
È stato professore nel Seminario Maggiore di Guadalajara e formatore e Vice-Rettore nel Seminario Minore ed anche Avvocato nel Tribunale Interdiocesano. Ha esercitato il ministero pastorale in diverse parrocchie.
Il 14 febbraio 2008 è stato nominato Vescovo titolare di Feradi maggiore e Ausiliare di Guadalajara.
[01882-01.01]
● NOMINA DELL’OSSERVATORE PERMANENTE PRESSO LA COMUNITÀ ECONOMICA DEGLI STATI DELL’AFRICA OCCIDENTALE (ECOWAS/CEDEAO)
Il Santo Padre ha nominato Osservatore Permanente presso la Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS/CEDEAO), S.E. Mons. Augustine Kasujja, Arcivescovo titolare di Cesarea di Numidia, Nunzio Apostolico in Nigeria.
[01883-01.01]