Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.11.2013


RINUNCE E NOMINE

CONFERMA DEL PREFETTO E DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA E NOMINE E CONFERME DI MEMBRI NEL MEDESIMO DICASTERO

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN MARINO-MONTEFELTRO (ITALIA - SAN MARINO)

NOMINA DEL VESCOVO DI LA GUAIRA (VENEZUELA)

NOMINA DEL VESCOVO DI MANSA (ZAMBIA)

NOMINA DI AUSILIARE DELLA DIOCESI DI LAUSANNE, GENÈVE ET FRIBOURG (SVIZZERA)

 

CONFERMA DEL PREFETTO E DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER L'EDUCAZIONE CATTOLICA E NOMINE E CONFERME DI MEMBRI NEL MEDESIMO DICASTERO

Il Santo Padre Francesco ha confermato nell'incarico di Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Zenon Grocholewski e nell'incarico di Segretario Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Angelo Vincenzo Zani.

Sua Santità ha inoltre nominato Membri del suddetto Dicastero gli Eminentissimi Signori Cardinali: Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti; Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo; John Njue, Arcivescovo di Nairobi; Timothy Michael Dolan, Arcivescovo di New York; John Tong Hon, Vescovo di Hong Kong; Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila; Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; e gli Eccellentissimi Monsignori: Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero; Ricardo Ezzati Andrello, Arcivescovo di Santiago de Chile; Marek Jędraszewski, Arcivescovo di Łódź; Jorge Carlos Patrón Wong, Segretario per i Seminari della Congregazione per il Clero.

Il Sommo Pontefice ha poi confermato nel medesimo incarico di Membri del Dicastero gli Eminentissimi Signori Cardinali Antonio María Rouco Varela, Christoph Schönborn, Audrys Juozas Bačkis, Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, José da Cruz Policarpo, Peter Kodwo Appiah Turkson, Josip Bozanić, Péter Erdő, Marc Ouellet, Jean-Pierre Ricard, Oswald Gracias, Laurent Monsengwo Pasinya, Reinhard Marx, Thomas Christopher Collins, Willem Jacobus Eijk, Leonardo Sandri, Gianfranco Ravasi, Fernando Filoni, João Braz de Aviz, Edwin Frederick O'Brien e gli Eccellentissimi Monsignori Alfredo Horacio Zecca, Gerhard Ludwig Müller, Charles Morerod.

[01791-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN MARINO-MONTEFELTRO (ITALIA - SAN MARINO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di San Marino-Montefeltro (Italia - San Marino) il Rev.do Mons. Andrea Turazzi, del clero dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, finora Parroco della parrocchia della "Sacra Famiglia" in Ferrara e Delegato arcivescovile per il Diaconato permanente e per l’Ordo Virginum.

 Rev.do Mons. Andrea Turazzi

Il Rev.do Mons. Andrea Turazzi è nato a Stellata di Bondeno (Ferrara) il 24 agosto 1948.

Entrato in Seminario nel 1958, ha ottenuto la maturità classica nel 1967 e, dopo aver frequentato il Corso filosofico-teologico, ha conseguito la Licenza in Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese.

È stato ordinato presbitero il 27 maggio 1972 ed è incardinato nell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario parrocchiale della parrocchia della Madonnina in Ferrara dal 1972 al 1973; Vicario parrocchiale a Pontelagoscuro (Ferrara) dal 1973 al 1974; Assistente diocesano e regionale di Azione Cattolica Ragazzi dal 1974 al 1984; Direttore spirituale del Seminario arcivescovile dal 1984 al 2001; Parroco del "Corpus Domini" in Ferrara dal 2001 al 2005. Dal 2005 è Parroco della parrocchia della "Sacra Famiglia" in Ferrara.

Dal 1990 al 1996 è stato Direttore dell’Ufficio diocesano e Coordinatore degli Uffici pastorali; dal 2006 è Delegato arcivescovile per il Diaconato permanente e per l’Ordo Virginum; dal 2009 al 2012 è stato Assistente unitario di Azione Cattolica; nel 2012 è stato riconfermato membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Dal 5 gennaio 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità.

[01787-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI LA GUAIRA (VENEZUELA)

Il Papa ha nominato Vescovo di La Guaira (Venezuela) il Rev.do P. Raúl Biord Castillo, S.D.B., finora Vicario Provinciale della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco in Venezuela.

 Rev.do P. Raúl Biord Castillo, S.D.B.

Il Rev.do P. Raúl Biord Castillo, S.D.B., è nato a Caracas (Venezuela) il 23 ottobre 1962. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha emesso la prima professione religiosa come Salesiano il 16 agosto 1980 e la professione perpetua l’8 settembre 1987. È stato ordinato sacerdote il 15 luglio 1989.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia di "San Juan Bosco" di Caracas, Cappellano di religiose a Los Teques, Professore dell’Istituto di Teologia per i religiosi (ITER) di Caracas e Professore e Rettore dell’Istituto Universitario Salesiano "P. Ojeda" (IUSPO) di Los Teques.

Dal 2004 è Vicario Provinciale della Società Salesiana di S. Giovanni Bosco in Venezuela.

[01788-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MANSA (ZAMBIA)

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Mansa, in Zambia, il Rev.do P. Patrick Chisanga, O.F.M. Conv., già Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali in Zambia.

 Rev.do P. Patrick Chisanga, O.F.M. Conv.

Il Rev.do P. Patrick Chisanga, O.F.M. Conv., è nato il 16 maggio 1971 a Kamuchanga, nella diocesi di Ndola. Terminate le scuole primarie a Buyantanshi e quelle medie a Mufulira - Ndola, è stato ammesso al Seminario minore di Ndola. Nel 1990 è entrato come Postulante nell’Ordine dei Frati Francescani Conventuali. Ha svolto il Noviziato a Solwezi e nel 1992 ha emesso i voti temporanei. Dopo aver completato gli studi di Filosofia e Teologia, ha emesso i voti perpetui a Nairobi nel 1998. È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1999.

Dopo l’ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1999-2001: Parroco di St. Michael and Noah Parish in Kitwe; 2001-2002: Vice-Guardiano e Formatore al Bonaventure College di Regina Pacis a Chawama-Lusaka; 2002-2006: Studi superiori in Psicologia a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana; 2006-2008: Guardiano e Formation Director degli studenti di Teologia presso il Makeny Friary di Lusaka; nel contempo, docente di Psicologia al Bonaventure College di Lusaka; 2008-2012: Ministro Provinciale dei Frati Minori Francescani Conventuali della Provincia di Zambia e Malawi. Attualmente è professore presso il St. Bonaventure College a Lusaka.

[01789-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELLA DIOCESI DI LAUSANNE, GENÈVE ET FRIBOURG (SVIZZERA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Lausanne, Genève et Fribourg, in Svizzera, Mons. Alain de Raemy, del clero della medesima diocesi, finora Cappellano del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, assegnandogli la sede titolare vescovile di Torre di Mauritania.

 Mons. Alain de Raemy

Mons. Alain de Raemy è nato il 19 aprile 1959 a Barcellona (Spagna).

Ha compiuto gli studi filosofici-teologici all’Università di Fribourg, conseguendo la Licenza in Teologia nel 1984.

È stato ordinato sacerdote il 25 ottobre 1986, incardinato nella diocesi di Lausanne, Genève et Fribourg.

Dopo il servizio pastorale in diverse parrocchie, nel 1996 è stato nominato Parroco della parrocchia di Cristo Re, a Fribourg.

Nel 2004, è stato nominato Parroco e Canonico della Cattedrale di San Nicola e più tardi, anche Parroco moderatore dell’Unità Pastorale di "Notre Dame", sempre a Fribourg.

Nel 2006, infine, è stato nominato Cappellano della Guardia Svizzera Pontificia, in Vaticano.

[01790-01.01]