Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.10.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI WINNIPEG (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI EL OBEID (SUDAN)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI WINNIPEG (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Winnipeg (Canada), presentata da S.E. Mons. Vernon James Weisgerber, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Winnipeg (Canada) S.E. Mons. Richard Joseph Gagnon, finora Vescovo di Victoria.

 S.E. Mons. Richard Joseph Gagnon

S.E. Mons. Richard Joseph Gagnon è nato a Lethbridge, nella diocesi di Calgary, provincia di Alberta, il 17 giugno 1948. Traferitosi a Vancouver con la sua famiglia e dopo aver compiuto gli studi alla "Thomas Aquinas Regional Secondary School", nella regione di Vancouver nord, ha compiuto gli studi universitari di Filosofia, Storia ed Inglese presso la "Simon Fraser University", la "University of British Columbia" ed il "Douglas College", conseguendo nel 1976 il "Professional Teaching Certificate". Poi ha seguito i corsi teologici presso il Seminario "Beda College" a Roma, Italia (1979-1983).

È stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1983 nella Cattedrale "Holy Rosary" a Vancouver.

Dopo la sua ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario della parrocchia di "St. Mary’s" a Vancouver e Cappellano del programma "VanSpec" (1984-1986) e, in seguito, Parroco di "St Jude’s" a Vancouver (1986-1993). Nel 1989 è stato nominato anche Direttore spirituale della "Catholic Women’s League" e nel 1992 Direttore dell’Ufficio per l’Educazione Religiosa. Dal 1993 è stato il Parroco fondatore della "St. James Parish" a Abbotsford e Decano del decanato "Fraser Valley East". Due anni dopo è diventato anche Rappresentante dell’Arcivescovo nella "St. John Brebeuf Regional Secondary School" a Abbotsford. Nel 1999 è stato nominato Amministratore della parrocchia nuova di "St. Nicholas" a Langley. Nel 2002 è diventato Vicario Generale di Vancouver, Consultore diocesano, Parroco di "St. John the Apostle" e Vice-presidente del Sinodo arcidiocesano. Inoltre, ha rappresentato l’Arcivescovo presso il "St Mark’s College" e la "St. Joseph’s Society", ed è stato Presidente della "Archdiocesan Building Commission" e della "Archdiocesan Liturgical Commission".

Nel febbraio 2003 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.

Eletto Vescovo di Victoria il 14 maggio 2004, è stato consacrato il 20 luglio successivo.

[01567-01.01]

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI EL OBEID (SUDAN)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di El Obeid (Sudan), presentata da S.E. Mons. Macram Max Gassis, M.C.C.J., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Michael Didi Adgum Mangoria, Coadiutore della medesima diocesi.

[01568-01.01]