Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


BRIEFING DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA SULLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CARDINALI, 02.10.2013


BRIEFING DEL DIRETTORE DELLA SALA STAMPA SULLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI CARDINALI

Alle ore 13 di oggi, 2 ottobre, il Direttore della Sala Stampa, P. Federico Lombardi, ha tenuto un Briefing sulla riunione di Papa Francesco con il Consiglio di Cardinali, in corso in Vaticano.
Di seguito alcuni appunti dal briefing di P. Lombardi:

I membri del Consiglio hanno concelebrato con il Papa a Santa Marta al mattino, sia martedì 1° ottobre, sia questa mattina (e così faranno anche domani, giovedì).

La prima riunione ha avuto luogo ieri mattina nella Biblioteca privata della Terza Loggia, ma le altre (da ieri pomeriggio) sono a Santa Marta in una piccola sala, per comodità logistica (tutti i membri alloggiano a Santa Marta).

I lavori sono intensi e prolungati: mattina 9-12.30; pomeriggio 16-19 circa.

Il Papa ha partecipato ieri mattina e pomeriggio, continuerà oggi pomeriggio a partecipare (questa mattina c’è stata l’Udienza generale).

Si deve mettere in rilievo il significato del Chirografo (Documento ufficiale che istituzionalizza il Consiglio, dandogli status giuridico e "stabilità" per lavorare anche oltre questa riunione).

Per quanto riguarda i membri, non si tratta di "delegati continentali", ma di membri del collegio episcopale con ricca esperienza e provenienti da diocesi importanti, collocate in parti del mondo adatte a cogliere le problematiche e le attese della Chiesa universale. Si tratta di persone che godono tutte di grande fiducia e apprezzamento da parte del Papa: "Persone sagge, animate dai suoi stessi sentimenti".

 

Ieri mattina, 1° ottobre, dopo una breve introduzione del Papa si è avuta una riflessione introduttiva sulla ecclesiologia del Concilio Vaticano II, in modo da collocarsi in un clima di lavoro non limitato a questioni organizzative, ma di ampio respiro spirituale ed ecclesiologico.

Punti della riflessione riguardano: la missione della Chiesa, il rapporto fra Chiesa universale e Chiese locali, la comunione e la partecipazione – collegialità, Chiesa dei poveri, laici nella Chiesa, carattere di servizio di tutte le istituzioni ecclesiali e responsabilità di tutti per il bene comune…

Ognuno dei partecipanti ha presentato una sintesi dei suggerimenti raccolti.

Si è fatto come un censimento, classificazione di grandi temi da affrontare.

Clima sereno, disteso, aperto, in cui è più facile trovare convergenze.

 

Nel pomeriggio di ieri si è trattato il tema del Sinodo dei Vescovi.

Si è data priorità a questo tema, sia per la sua importanza per la partecipazione dell’episcopato, sia per l’urgenza di avviare la preparazione del prossimo Sinodo.

È stato presente il nuovo Segretario del Sinodo, S.E. Lorenzo Baldisseri.

Nuove modalità per realizzare il Sinodo (straordinario e ordinario). Contributi per il miglioramento del Regolamento.

Ci si può aspettare in tempi abbastanza brevi la comunicazione ufficiale del tema, del tempo e del modo per lo svolgimento del Sinodo (il Papa ha già fatto accenni a un tema "antropologico", che tratti della persona umana e della famiglia alla luce del Vangelo).

 

Riflessione su come affrontare e a chi affidare lo studio dei temi della pastorale familiare, a cui il Papa ha già fatto riferimento in alcune occasioni..

Poi si continua con altri temi attinenti alla riforma della Curia, sempre alla luce della sua finalità di servizio per la Chiesa universale. La questione è complessa e articolata, com’è noto (rapporto dei dicasteri con il Papa, loro coordinamento, funzione della Segreteria di Stato, ecc.).

Naturalmente ci sono molti suggerimenti pervenuti. Il tema richiederà quindi una riflessione prolungata.

[01404-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0625-XX.01]