Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.08.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BARINAS (VENEZUELA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

NOMINA DI CONSULTORE DELLA PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BARINAS (VENEZUELA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Barinas (Venezuela), presentata da S.E. Mons. Ramón Antonio Linares Sandoval, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Barinas (Venezuela) S.E. Mons. José Luis Azuaje Ayala, finora Vescovo di El Vigía - San Carlos del Zulia (Venezuela).

S.E. Mons. José Luis Azuaje Ayala
S.E. Mons. José Luis Azuaje Ayala è nato a Valera, diocesi di Trujillo, il 6 dicembre 1957. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nei Seminari di Trujillo e di Caracas. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ordinato sacerdote per la diocesi di Trujillo il 5 maggio 1984, ha svolto diversi incarichi: Parroco di Mendoza Fría, Parroco di San José, Direttore del Segretariato per la Pastorale Sociale della diocesi, Vicario Episcopale per la pastorale diocesana.
Il 18 marzo 1999 è stato nominato Vescovo titolare di Italica ed Ausiliare di Barquisimeto. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 maggio 1999.
Il 15 luglio 2006 è stato nominato Vescovo di El Vigía - San Carlos del Zulia.

[01189-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO GENERALE DEL GOVERNATORATO DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Il Santo Padre Francesco ha nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano il Rev.do Padre Fernando Vérgez Alzaga, L.C., Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni dello Stato della Città del Vaticano.

Rev.do Padre Fernando Vérgez Alzaga, L.C.
Il Rev.do Padre Vérgez Alzaga, L.C., è nato a Salamanca (Spagna), il 1° marzo 1945. Il 25 dicembre 1965 ha emesso la professione perpetua nella Congregazione dei Legionari di Cristo ed è stato ordinato sacerdote il 26 novembre 1969.
Ha conseguito la licenza in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e il diploma della Scuola d’Archivista presso l’Archivio Segreto Vaticano.
Il 1° agosto 1972 ha iniziato il servizio presso la Santa Sede nella Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; nell’aprile 1984 è stato trasferito al Pontificio Consiglio per i Laici; nel giugno 2004 è stato nominato Capo Ufficio dell’Ufficio Internet della Santa Sede; infine, il 10 gennaio 2008, è stato nominato Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni dello Stato della Città del Vaticano.

[01190-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DELLA PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE

Il Santo Padre ha nominato Consultore della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede l'Illustrissimo Dott. Paolo Ceruzzi.

[01191-01.01]