Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI, 23.08.2013


DALLE CHIESE ORIENTALI

ELEZIONE DI VESCOVO AUSILIARE DELL’ARCIEPARCHIA DI ERNAKULAM-ANGAMALY DEI SIRO-MALABARESI (INDIA)

Il Sinodo della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese, riunito a Mount Saint Thomas (Kerala - India), avendo ricevuto il previo assenso pontificio, a norma del CCEO can. 184 ha canonicamente eletto all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi (India) il Rev.do Sac. Jose Puthenveettil, finora Protosincello della medesima. Il Santo Padre Francesco ha assegnato al Vescovo eletto la Sede titolare di Rusubbicari.

Il Rev.do Jose Puthenveettil succede a S.E. Mons. Thomas Chakiath, Vescovo titolare di Uzippari, la cui rinuncia era stata accettata dal Sinodo in conformità al can. 210 § 1 del Codice di Diritto Canonico Orientale.

 Rev.do Jose Puthenveettil

Il Rev.do Jose Puthenveettil è nato il 4 aprile 1961 a Edappally. Dopo la formazione nel seminario di Mangalore, è stato ordinato sacerdote il 26 dicembre 1987.

Ha continuato gli studi all'Università Cattolica di Lovanio in Belgio, conseguendo il Master e il Dottorato in Teologia.

È stato Vice Parroco in varie parrocchie e Segretario dell’Arcivescovo Maggiore Siro-Malabarese, come pure Assistente del Direttore e poi Decano degli Studi a Nivedhitha.

Ha insegnato per dieci anni nel Seminario Maggiore di Vadavathoor, prima di essere nominato Sincello e Protosincello dell’Arcieparchia di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi.

Oltre al malayalam, conosce l’inglese e il tedesco.

[01175-01.01]

[B0532-XX.01]