RECITA DELL’ANGELUS A CASTEL GANDOLFO Al termine della Santa Messa nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, celebrata in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo, il Parroco di San Tommaso da Villanova, don Pietro Diletti, sdb, ha rivolto al Papa un saluto a nome di tutti i parrocchiani.
Quindi il Santo Padre Francesco ha guidato la recita l’Angelus con i fedeli ed i pellegrini presenti. Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:
● PRIMA DELL’ANGELUS
Cari fratelli e sorelle,
al termine di questa Celebrazione ci rivolgiamo alla Vergine Maria con la preghiera dell’Angelus. Il cammino di Maria verso il Cielo è cominciato da quel "sì" pronunciato a Nazaret, in risposta al Messaggero celeste che le annunciava la volontà di Dio per lei. E in realtà è proprio così: ogni "sì" a Dio è un passo verso il Cielo, verso la vita eterna. Perché questo vuole il Signore: che tutti i suoi figli abbiano la vita in abbondanza! Dio ci vuole tutti con sé, nella sua casa!
Giungono purtroppo notizie dolorose dall’Egitto. Desidero assicurare la mia preghiera per tutte le vittime e i loro familiari, per i feriti e per quanti soffrono. Preghiamo insieme per la pace, il dialogo, la riconciliazione in quella cara terra e nel mondo intero. Maria, Regina della Pace, prega per noi! Tutti diciamo: Maria, Regina della Pace, prega per noi!
Desidero ricordare il 25° anniversario della Lettera Apostolica Mulieris dignitatem, del beato Papa Giovanni Paolo II, sulla dignità e la vocazione della donna. Questo documento è ricco di spunti che meritano di essere ripresi e sviluppati; e alla base di tutto c’è la figura di Maria, infatti uscì in occasione dell’Anno Mariano. Facciamo nostra la preghiera posta alla fine di questa Lettera Apostolica (cfr n. 31): affinché, meditando il mistero biblico della donna, condensato in Maria, tutte le donne vi trovino se stesse e la pienezza della loro vocazione, e in tutta la Chiesa si approfondisca e si capisca di più il tanto grande e importante ruolo della donna.
Ringrazio tutti i presenti, abitanti di Castel Gandolfo e pellegrini! Ringrazio voi e gli abitanti di Castel Gandolfo, grazie tante! … E tutti i pellegrini, in particolare quelli della Guinea con il loro Vescovo.
Saludo con afecto a las alumnas del Colegio Pasionista "Michael Ham" de Vicente López, Argentina; así como a los jóvenes de la Banda de música del Colegio José de Jesús Rebolledo de Coatepec, México.
E adesso, tutti insieme, preghiamo la Madonna:
Angelus Domini…
Vi auguro buona festa oggi, giorno della Madonna: buona festa e buon pranzo!
[01164-XX.02] [Testo originale: Plurilingue]
Dopo la recita dell’Angelus, il Papa si è fermato a Castel Gandolfo per il pranzo.
Quindi, prima di rientrare in Vaticano, visita in forma privata la Parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova.
[B0526-XX.02]