Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.07.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CONCEPCIÓN (PARAGUAY) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI TRNAVA (SLOVACCHIA)  

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN IRAN  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CONCEPCIÓN (PARAGUAY) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Concepción (Paraguay), presentata da S.E. Mons. Zacarías Ortiz Rolón, S.D.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Concepción (Paraguay), il Rev.do Miguel Ángel Cabello Almada, del clero della diocesi di Caacupé, finora Direttore Spirituale del Seminario Propedeutico Nazionale a Caacupé.

 Rev.do Miguel Ángel Cabello Almada

Il Rev.do Miguel Ángel Cabello Almada è nato a Piribebuy, diocesi di Caacupé (Paraguay), il 4 settembre 1965.

Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario Maggiore Nazionale ad Asunción e quelli di Teologia presso l’Istituto Superiore di Teologia dell’Università Cattolica "Nuestra Señora de la Asunción". Ha ottenuto la Licenza in Scienza Pastorale presso l’Università Cattolica ad Asunción, e la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 15 settembre 1991, per la diocesi di Caacupé.

Ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Responsabile della Parrocchia Santuario "Dulce Nombre de Jesús" a Piribebuy, Formatore del Seminario Propedeutico Nazionale di Villarrica, Vicario diocesano per la pastorale, Assessore della pastorale vocazionale diocesana, Vicario della Parrocchia di Tobatí, Professore nell’Istituto Superiore di Teologia in Asunción, Vicario della Parrocchia "Primero de marzo" a Caacupé e, dal 2009, Direttore Spirituale del Seminario Propedeutico Nazionale a Caacupé.

[01042-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI TRNAVA (SLOVACCHIA)  

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Trnava (Slovacchia) S.E. Mons. Ján Orosch, finora Vescovo titolare di Seminai ed Amministratore Apostolico sede vacante della medesima sede.

 S.E. Mons. Ján Orosch

S.E. Mons. Ján Orosch è nato il 28 maggio 1953 a Bratislava. Si è preparato al sacerdozio nel Seminario Maggiore dell’arcidiocesi di Bratislava-Trnava, dove ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 giugno 1976.

È stato Vicario parrocchiale a Komnarno (1976-1978). Negli anni 1978-1990 è stato Amministratore delle Parrocchie a Bušince, Okoč, Hodruša-Hámre ed a Vyškovce nad Ipl’om. Successivamente è stato Parroco di Nové Zámky, Bratislava-Prievoz, Čuňovo e di Šturovo.

Il 2 aprile 2004 è stato eletto Vescovo Ausiliare di Bratislava-Trnava, il 2 maggio 2004 ha ricevuto l’ordinazione episcopale. Nel 2008, alla creazione dell’arcidiocesi di Trnava, è stato destinato Ausiliare a quella sede.

Il 2 luglio 2012 è stato nominato Amministratore Apostolico sede vacante di Trnava.

[01043-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN IRAN  

Il Papa ha nominato Nunzio Apostolico in Iran S.E. Mons. Leo Boccardi, Arcivescovo titolare di Bitetto, finora Nunzio Apostolico in Sudan e in Eritrea.

[01044-01.01]