Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.07.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI SICUANI (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’EPARCA DI OUR LADY OF LEBANON OF LOS ANGELES DEI MARONITI (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

NOMINA DEL COADIUTORE DI MAMFE (CAMERUN)  

RINUNCIA DEL VESCOVO PRELATO DI SICUANI (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Prelatura territoriale di Sicuani (Perú), presentata da S.E. Mons. Miguel La Fay Bardi, O. Carm., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo Prelato della Prelatura territoriale di Sicuani (Perú) il Rev.do Pedro Alberto Bustamante López, del clero di Arequipa, finora Vicario Generale di quella Arcidiocesi e Parroco della Parrocchia di "San Agustín - El Sagrario".

 Rev.do Pedro Alberto Bustamante López

Il Rev.do Pedro Alberto Bustamante López è nato il 9 gennaio 1965 a Cotaparaco, Recuay, nella Diocesi di Huaraz (Provincia ecclesiastica di Trujillo, nel nord del Perù).

Ha frequentato il Seminario Arcidiocesano "San Jerónimo" di Arequipa (1986-1992); è stato ordinato sacerdote per la medesima Arcidiocesi il 7 dicembre 1992. Dopo aver lavorato per 3 anni come Parroco nella parrocchia "Nuestra Señora del Carmen", ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo la Licenza in Teologia Dogmatica. Ritornato in Diocesi, è stato Parroco in altre 2 parrocchie: "Nuestra Señora de la Asunción" (1998-1999) e "Santa Gertrudis" (1999-2005). Dal 2005 ad oggi è Parroco della parrocchia di "San Agustín - El Sagrario". Mentre svolgeva il suo ministero parrocchiale, è stato anche Pro-Vicario Generale dal 1999 al 2006, Vicario Episcopale dal 2007 al 2010 e, dal 2011 ad oggi, Vicario Generale dell'Arcidiocesi.

Negli ultimi 20 anni ha anche lavorato come Cappellano di Collegio, Direttore Spirituale, Confessore e Professore presso il Seminario Arcidiocesano. Attualmente insegna Dottrina Sociale della Chiesa presso l'Università Cattolica di Arequipa. È, inoltre, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

[01036-01.01]

RINUNCIA DELL’EPARCA DI OUR LADY OF LEBANON OF LOS ANGELES DEI MARONITI (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Our Lady of Lebanon of Los Angeles dei Maroniti (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Robert Joseph Shaheen, in conformità al can. 210 § 1 del CCEO.

Il Papa ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Our Lady of Lebanon of Los Angeles dei Maroniti (U.S.A.) il Rev.do P. Abdallah Elias Zaidan, M.L., finora Protopresbitero e Rettore della Cattedrale Our Lady of Mount Lebanon - St. Peter di Los Angeles.

 Rev.do P. Abdallah Elias Zaidan, M.L.

Il Rev.do P. Abdallah Elias Zaidan, M.L., è nato a Kosaybé (Metn) il 10 marzo 1963. Dopo le scuole primarie al Collège des Apôtres a Jounieh, è entrato nel luglio 1981 nella Congregazione dei Missionari Libanesi Maroniti, dove ha emesso la professione perpetua il 26 settembre 1984.

Ha compiuto gli studi istituzionali di filosofia e teologia all’Università Saint-Esprit di Kaslik ed è stato ordinato sacerdote il 20 luglio 1986.

Trasferitosi negli Stati Uniti, ha ottenuto una licenza in gestione scolastica alla St. John Queiter University di New York (1990), ha poi seguito i corsi di dottorato alla Pepperdine University in California (1995-1997).

Ha pubblicato diversi articoli nella rivista della sua Congregazione Al-Manarat e sul giornale dell’Eparchia Maronita di Los Angeles The Maronite Voice, quale membro del Consiglio di redazione. Ha, altresì, curato la traduzione in inglese dei testi arabi del Sinodo Maronita.

Ha ricoperto diversi incarichi pastorali: catechista della scuola Saint Joseph di Byblos e cappellano di diversi movimenti apostolici e laicali (1986-1988); Rettore aggiunto della cattedrale Our Lady of Lebanon di Brooklyn (1988-1990); Parroco della chiesa St. George di San Antonio in Texas (1990-1994); Rettore della Cattedrale Our Lady of Mount Lebanon - St. Peter di Los Angeles (dal 1994); Protopresbitero; Membro del Consiglio Episcopale ed Economo della zona sud-ovest e nord-ovest della Eparchia Maronita di Los Angeles (dal 1995); Membro del Consiglio di Télé-Lumière America (dal 2001); Coordinatore del Tribunale ecclesiastico (dal 2001); Membro del Sexual Abuse Board (dal 2003); Membro dei Consigli Americani di aiuto alle scuole cattoliche e alla Caritas Liban (dal 2004).

Parla oltre all’arabo, il francese e l’inglese; conosce l’italiano, il siriaco e lo spagnolo.

[01037-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI MAMFE (CAMERUN)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore della diocesi di Mamfe (Camerun) il Rev.do Andrew Nkea Fuanya, del clero di Buéa, Segretario Generale dell’Università Cattolica del Camerun.

 Rev.do Andrew Nkea Fuanya

Il Rev.do Andrew Nkea Fuanya è nato il 29 agosto 1965 a Widikum, allora Diocesi di Buéa ed ora Arcidiocesi di Bamenda. Dopo aver completato gli studi primari nella scuola Christ the King a Tiko, il candidato ha proseguito gli studi secondari presso il Seminario Minore di Buéa, Bishop Rogan Minor Seminary. Ha studiato la Filosofia e la Teologia nel Seminario Maggiore Saint Thomas d’Aquin di Bamenda. È stato ordinato sacerdote il 22 aprile 1992 ed incardinato nella Diocesi di Buéa.

Dopo l’Ordinazione ha svolto i seguenti incarichi: 1992-1993: Vicario parrocchiale di St. John Bosco, Bonge; 1993-1995: Parroco di St. Luke, Nyandong; 1995-1999: Segretario-Cancelliere della Diocesi; 1999-2003: Studi per il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Urbaniana, Roma; 2003-2007: Segretario-Cancelliere della Diocesi; 2007-2010: Professore e formatore nel Seminario Maggiore Interdiocesano Saint Thomas d’Aquin di Bamenda; dal 2010: Membro della Commissione per la Dottrina della Conferenza Episcopale Nazionale, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico della Provincia Ecclesiastica di Bamenda, Segretario Generale della Conferenza Episcopale della Provincia Ecclesiastica di Bamenda, Presidente dell’Associazione Nazionale Camerunense di Diritto Canonico, Segretario Generale della Catholic University of Cameroon.

[01038-01.01]