Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 04.07.2013


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI SAN JOSÉ DE COSTA RICA (COSTA RICA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di San José de Costa Rica (Costa Rica), presentata da S.E. Mons. Hugo Barrantes Ureña, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di San José de Costa Rica (Costa Rica) S.E. Mons. José Rafael Quirós Quirós, finora Vescovo di Limón (Costa Rica).

 S.E. Mons. José Rafael Quirós Quirós

S.E. Mons. José Rafael Quirós Quirós è nato a Llano Grande, nella diocesi di Cartago, il 1° maggio 1955. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore Centrale a San José. Ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

E’ stato ordinato sacerdote il 5 marzo 1981, per il clero dell'arcidiocesi di San José de Costa Rica.

Come sacerdote ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale di Santa Teresita del Niño Jesús a San José, Formatore del Seminario Centrale a San José, Vice-Officiale del Tribunale Ecclesiastico Provinciale, Professore di Diritto Canonico presso il Seminario Centrale a San José e l’Università Cattolica di Costa Rica, Cappellano della Fuerza Pública, Direttore Esecutivo del Segretariato della Conferenza Episcopale di Costa Rica e Vicario Generale dell’arcidiocesi di San José de Costa Rica.

Il 2 dicembre 2005 è stato nominato Vescovo di Limón e il 22 febbraio 2006 ha ricevuto la consacrazione episcopale.

[01010-01.01]