COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: L’AIF VATICANA NEL GRUPPO EGMONT ● TESTO IN LINGUA ITALIANA
● TESTO IN LINGUA INGLESE
● TESTO IN LINGUA ITALIANA
L’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF) vaticana ammessa nel Gruppo Egmont, che riunisce le Unità di Informazione Finanziaria a livello globale
In occasione della sua 21ma Plenaria, che ha luogo a Sun City (Sud Africa), il Gruppo Egmont, che riunisce le Unità di Informazione Finanziaria (FIUs) a livello mondiale, ha ammesso l’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF) della Santa Sede e Stato della Città del Vaticano come suo membro a pieno titolo.
La partecipazione al Gruppo Egmont rappresenta l’inserimento in una rete globale di Unità di Informazione Finanziaria e facilita lo scambio di informazioni per la lotta contro i crimini finanziari. Per la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano ciò rappresenta un nuovo passo nella partecipazione a questo impegno internazionale.
"L’ammissione dell’AIF al Gruppo Egmont rappresenta il riconoscimento degli sforzi sistematici della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano nell’identificare e combattere il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo" - ha dichiarato René Bruelhart, Direttore dell’AIF -. "Il nostro inserimento in questa rete globale promuoverà ulteriormente la nostra capacità di contribuire alla lotta contro i crimini finanziari".
Il Gruppo Egmont è stato fondato nel 1995 e attualmente consiste delle Unità d’Informazione Finanziaria (FIUs) di oltre 130 Paesi. Esso costituisce il luogo appropriato per le FIUs di tutto il mondo per lo scambio di informazioni e per il coordinamento della lotta contro il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo.
[01008-01.01] [Testo originale: Italiano]
● TESTO IN LINGUA INGLESE
Vatican Financial Intelligence Authority (AIF) admitted to global network of Financial Intelligence Units
The Egmont Group, a network of Financial Intelligence Units (FIUs) has admitted the Financial Intelligence Authority of the Holy See/Vatican City State (AIF) as a full member at its 21st Group Plenary in Sun City, South Africa.
Membership of the Egmont Group grants access to a global network of FIUs and facilitates the exchange of information in the fight against financial crime. For the Holy See/Vatican City State, this marks a further step in its contribution to this global effort.
"The admission of AIF to the Egmont Group represents a recognition of the Holy See/Vatican City State’s systematic efforts in tracking and fighting money laundering and financing of terrorism", said René Brülhart, Director of AIF. "Our admission to this global network will further improve our ability to contribute to the fight against financial crime."
The Egmont Group was founded in 1995 and currently consists of more than 130 national FIUs. It provides a forum for FIUs around the world to exchange information and coordinate the fight against money laundering and the financing of terrorism.
[01008-02.01] [Original text: English]
[B0442-XX.01]