Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.06.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SESSA AURUNCA (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sessa Aurunca (Italia), presentata da S.E. Mons. Antonio Napoletano, C.SS.R., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Sessa Aurunca (Italia) il Rev.do Orazio Francesco Piazza, del clero della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, Vicario Episcopale e Docente universitario.

 Rev.do Orazio Francesco Piazza

Il Rev.do Orazio Francesco Piazza è nato a Solopaca, in provincia di Benevento e diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata de’ Goti, il 4 ottobre 1953.

Ha frequentato la scuola media e il ginnasio presso il Seminario minore di Cerreto Sannita. Ha concluso gli studi liceali al Pontificio Seminario regionale "Pio XI" di Benevento e seguito i corsi di filosofia e teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - Sezione S. Luigi di Napoli, ospite del Pontificio Seminario interregionale campano. Ha poi ottenuto presso la medesima Facoltà i gradi accademici di Licenza e di Dottorato in Teologia Dogmatica.

È stato ordinato presbitero il 25 giugno 1978 ed è incardinato nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S.Agata de’ Goti.

Dopo l’ordinazione presbiterale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Telese Terme (1978-1981); Rettore della chiesa del SS. Corpo di Cristo a Solopaca (1981-1992); Rettore del Santuario Maria SS. del Roseto a Solopaca (1988-1992); Assistente unitario diocesano di Azione Cattolica (dal 1989); Vicario Episcopale per il settore Evangelizzazione e Testimonianza (dal 2002); Docente di Etica Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio di Benevento (dal 1997); Assistente unitario regionale di Azione Cattolica (dal 1998).

Nel 2004 ha fondato il Centro Studi Sociali Bachelet, che attualmente dirige.

È Professore ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - Sezione San Luigi di Napoli, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, Canonico Teologo della Cattedrale, Cappellano magistrale del Militare Ordine di Malta e Cavaliere con funzione di Priore dell’Ordine del Santo Sepolcro.

[00954-01.01]