Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.06.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI CHACO PARAGUAYO (PARAGUAY)

NOMINA DEL VESCOVO AUSILIARE DI OSNABRÜCK (GERMANIA)

NOMINA DI MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA  

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI CHACO PARAGUAYO (PARAGUAY)  

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vicario Apostolico di Chaco Paraguayo (Paraguay) il Rev.do P. Gabriel Narciso Escobar Ayala, S.D.B., attualmente Direttore dell’Istituto San José a Concepción. Gli è stata assegnata la sede titolare vescovile di Media.

 Rev.do P. Gabriel Narciso Escobar Ayala, S.D.B.

Il Rev.do P. Gabriel Narciso Escobar Ayala, S.D.B., è nato il 18 giugno 1971 ad Asunción. Ha completato gli studi secondari presso il Collegio Sagrado Corazón de Jesú-Salesianito ad Asunción, entrando poi nel prenoviziato di Lambaré (Asunción), e successivamente nel Noviziato di Ramos Mejia, a Buenos Aires (Argentina). Ha emesso i primi voti il 31 gennaio 1993 e quella perpetui il 31 gennaio 1999. Ha svolto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Cattolica di Santiago del Cile, conseguendo una Licenza in Ciencias Religiosas e una Licenza in Scienze dell’Educazione.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 10 febbraio 2001 ad Asunción.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 2001-2004: Economo della Casa Salesiana di Concepción, Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Maria Auxiliadora a Concepción, nonché Cappellano Militare a Concepción; 2004-2008: Economo del Salesianito ad Asunción, Vicario collaboratore della Parrocchia del Santuario del Sagrado Corazón de Jesús-Salesianito in Asunción, nonché Delegato Ispettoriale per la Pastorale Giovanile e la Comunicazione Sociale; 2008-2013: Direttore del Collegio Sagrado Corazón de Jesús-Salesianito di Asunción; dal 2013:Direttore dell’Istituto Salesiano San José di Concepción.

[00899-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO AUSILIARE DI OSNABRÜCK (GERMANIA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Osnabrück (Germania) il Rev.do Johannes Wübbe, finora Parroco dell’unità pastorale di Spelle, assegnandogli la sede titolare vescovile di Ros Cré.

 Rev.do Johannes Wübbe

Il Rev.do Johannes Wübbe è nato il 23 febbraio 1966 a Lengerich, nella diocesi di Osnabrück.

Ha studiato filosofia e teologia a Münster e Freiburg, concludendo gli studi con il diploma in teologia.

È stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1993, con incardinazione nella diocesi di Osnabrück.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vice-parroco dapprima presso la Parrocchia St. Johannes a Osnabrück (1993-1997) e poi nell’unità pastorale di Meppen (1997-2000). Nel 2000 è diventato Responsabile diocesano (Cappellano) dell’Associazione dei Giovani Cattolici in Germania (BDKJ) fino al 2010, nonché Responsabile per la cura pastorale giovanile nella diocesi di Osnabrück. Ha prestato il suo servizio in pari tempo presso le Parrocchie a Osnabrück-Eversburg e Osnabrück-Pye (2000-2002). È stato, altresì, Direttore spirituale della Casa "Maria Frieden" a Rulle (2001-2010). Dal 2010 fino ad oggi è Parroco dell’unità pastorale di Spelle.

[00900-01.01]

NOMINA DI MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA  

Il Santo Padre ha nominato Membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita l’Ill.mo Prof. Adriano Pessina, Professore Ordinario di Filosofia Morale e Direttore del Centro di Ateneo di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia).

[00902-01.01]