Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.06.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PUEBLO (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JERICÓ (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI ELURU (INDIA)  

NOMINA DEL VESCOVO DI JULLUNDUR (INDIA)  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI PUEBLO (U.S.A.)  

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Pueblo (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. Fernando Isern, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00872-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI JERICÓ (COLOMBIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jericó (Colombia), presentata da S.E. Mons. José Roberto López Londoño, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Jericó (Colombia) il Rev.do P. Noel Antonio Londoño Buitrago, C.SS.R., finora Coordinatore della Conferenza Redentorista dell’America Latina.

 Rev.do P. Noel Antonio Londoño Buitrago, C.SS.R.

Il Rev.do P. Noel Antonio Londoño Buitrago, C.SS.R., è nato a Quimbaya, diocesi di Armenia, il 6 agosto 1949. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario redentorista di Suba e quelli di Teologia nel Seminario Maggiore arcidiocesano di Bogotá. Ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha frequentato corsi di aggiornamento teologico presso le Università di Berkley e di Washington negli Stati Uniti.

Ha emesso la prima professione religiosa il 22 dicembre 1966, la professione perpetua come Redentorista il 27 gennaio 1973 ed è stato ordinato sacerdote il 23 novembre 1973.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Professore di teologia dogmatica nelle Università di "San Buenaventura" e "Javeriana" di Bogotá, Professore e Rettore del Seminario Maggiore Redentorista a Bogotá, Consigliere Generale della Congregazione del Santissimo Redentore, Rettore della Basilica del "Señor de los Milagros" a Buga, Presidente della Federazione dei Santuari della Colombia, Parroco di "San Gerardo Mayela" a Bogotá e, dal 2011, Coordinatore dei missionari Redentorista dell’America Latina.

[00870-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ELURU (INDIA) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Eluru (India) il Rev.do Jaya Rao Polimera, del clero di Warangal, Direttore del Centro diocesano per i giovani.

 Rev.do Jaya Rao Polimera

Il Rev.do Jaya Rao Polimera è nato il 27 agosto 1965 a Dharmasagar, diocesi di Warangal. Ha frequentato la scuola primaria a Dharmasagar, ed è entrato, poi, nel Seminario St. Pius X di Fatimanagar. È stato inviato per l’anno propedeutico al St. Paul’s Seminary di Nuzvid e, in seguito, al Collegio di Vijayawada. Ha completato gli studi di Filosofia e di Teologia e la sua preparazione al sacerdozio presso il St. John’s Regional Seminary di Hyderabad. Ha ottenuto un B.A. in Letteratura Inglese, un B.A. in Diritto Civile ed un Masters in Organizational Leadership & Culture & Communication presso la Siena High University (U.S.A.).

È stato ordinato sacerdote il 2 aprile 1992 a Fatimanagar, ed è incardinato nella medesima diocesi di Warangal.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1992-1994: Assistente parrocchiale a Dacharam; 1994-1997: Parroco a Dornakal; 1998-2003: Assistente parrocchiale della Parrocchia St. Philip, diocesi di Kalamazoo (U.S.A.); 2003-2009: Parroco della Cattedrale; dal 2009: Direttore del Diocesan Youth Centre, Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e del Tribunale Diocesano.

[00868-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI JULLUNDUR (INDIA)  

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Jullundur (India) S.E. Mons. Franco Mulakkal, finora Vescovo titolare di Cullu ed Ausiliare di Delhi.

 S.E. Mons. Franco Mulakkal

S.E. Mons. Franco Mulakkal è nato il 25 marzo 1964 a Mattam, nello Stato di Kerala, nell’arcieparchia di Trichur dei Siro-Malabaresi. Dopo aver frequentato la St. Francis Boy’s School, a Mattam, e il Seminario minore di St. Mary’s a Trichur, è passato al Seminario maggiore di St. Charles a Nagpur, per gli studi di Filosofia e Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 21 aprile 1990 ed incardinato nella diocesi di Jullundur.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi: 1990-1991:Vicario parrocchiale in Dhariwal; 1991-1996: Parroco nella St. Joseph’s Parish, a Kahnuwan; 1996-1997: Professore presso il St. John Vianney Minor Seminary, Amristar; 1997-2001: Studi per la Laurea in Teologia Morale all’Alfonsianum (Roma), risiedendo presso il Pontificio Collegio San Paolo; 2001-2008: Professore di Teologia Morale presso l’Holy Trinity Regional Seminary, Jullundur, e Decano della Facoltà di Teologia; dal 2008: Tesoriere internazionale dell’Apostolic Union of the Clergy, Roma, e Consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

È stato inoltre Direttore-fondatore del Charismatic Apostolate nella diocesi di Jullundur; Direttore del Centro Pastorale diocesano; Editore della rivista diocesana "Sada Zamana"; Presidente Nazionale e Consigliere Internazionale dell’Apostolic Union of the Clergy. Il 17 gennaio 2009 è stato eletto Vescovo titolare di Cullu e nominato Ausiliare di Delhi. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 21 febbraio dello stesso anno.

[00871-01.01]