Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 31.05.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MOTHERWELL (SCOZIA)

RINUNCIA DI AUSILIARE DI COCHABAMBA (BOLIVIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIÈGE (BELGIO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAMOA-PAGO PAGO (ISOLE DEL PACIFICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN FRANCISCO (ARGENTINA) 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MOTHERWELL (SCOZIA)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Motherwell (Scozia), presentata da S.E. Mons. Joseph Devine, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00774-01.01]

RINUNCIA DI AUSILIARE DI COCHABAMBA (BOLIVIA)

Il Papa ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare di Cochabamba (Bolivia), presentata da S.E. Mons. Angel Gelmi Bertocchi, Vescovo titolare di Monterano, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00776-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIÈGE (BELGIO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Liège (Belgio) presentata da S.E. Mons. Aloysius Jousten, in conformità al canone 401§ 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Liège, in Belgio, il Rev.do Sac. Jean-Pierre Delville, del clero della medesima diocesi, finora Professore presso l’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve.

Rev.do Sac. Jean-Pierre Delville
Il Rev.do Sac. Jean-Pierre Delville è nato il 29 aprile 1951 a Liège, nella diocesi omonima. Dopo gli studi superiori all’Università di Liège, dove ha ottenuto la Licenza in Storia, è entrato in seminario. In seguito si è licenziato in Filosofia all’Università cattolica di Louvain-la-Neuve. Ha studiato a Roma, nella Pontificia Università Gregoriana, ottenendo il baccalaureato in teologia. Quindi ha frequentato l’Istituto Biblico, ottenendo la Licenza in Scienze bibliche. Ha il dottorato in filologia biblica e il dottorato in filosofia e lettere presso l’Università cattolica di Louvain-la-Neuve.
È stato ordinato sacerdote il 6 settembre 1980 per la diocesi di Liège.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: Vicario parrocchiale presso la parrocchia di Saint-Foy, a Liège (1980-1982); professore nel Seminario di Liège (1982-1995); nello stesso tempo ha insegnato all’Institut Supérieur de Catéchèse et Pastorale de Liège (1982-2002); quindi è divenuto Professore e poi Presidente (Rettore) del Seminario Saint-Paul a Louvain. Dal 2002 ha tenuto corsi di storia del cristianesimo alla Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve, della quale è divenuto Professore nel 2005 e Professore ordinario nel 2010.
È stato prima Segretario e poi Direttore della Revue d’Histoire ecclesiastique, all’Università cattolica di Louvain-la-Neuve. È autore di numerosi articoli nella stessa rivista. È anche Responsabile della Fondazione San Paolo, a Louvain-la-Neuve, Presidente dell’Institut de recherche Religions, Spiritualités, Cultures, Sociétés nell’Università di Louvain-la-Neuve e Presidente della biblioteca del Seminario di Liège. Dal 1995, è Animatore della Comunità di S. Egidio nella diocesi di Liège. Attualmente è anche Vicario parrocchiale per le celebrazioni della domenica nella parrocchia di Saint-Lambert, a Liège. Dal 1996 al 2002 è stato Portavoce della Conferenza Episcopale.

[00773-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAMOA-PAGO PAGO (ISOLE DEL PACIFICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Samoa-Pago Pago nelle Isole del Pacifico, presentata da S.E. Mons. John Quinn Weitzel, M.M., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Samoa-Pago Pago il Rev. P. Peter Brown, C.SS.R, Superiore Regionale dei Padri Redentoristi in Nuova Zelanda.

Rev.do P. Peter Brown, C.SS.R. 
Il Rev.do P. Peter Brown, C.SS.R., è nato nella diocesi di Christchurch, in Nuova Zelanda, il 9 novembre 1947. Nel 1965, dopo aver iniziato gli studi secondari allo Xavier College di Christchurch, è stato accolto dai PP. Redentoristi nel loro Seminario Minore in Australia. Però, questa esperienza si è rivelata negativa ed ha abbandonato gli studi.
Ritornato in Nuova Zelanda, ha completato le scuole secondarie e ha deciso di seguire la vocazione come Fratello Redentorista. Ha emesso la prima professione il 16 febbraio 1969. Dal 1969 al 1973, ha lavorato nella parrocchia affidata ai Redentoristi, ad Auckland, e poi si è trasferito a Samoa, dove ha lavorato per cinque anni.
Il 26 ottobre 1975 ha emesso i voti perpetui e ha avvertito di nuovo la chiamata al sacerdozio. Nel 1978 è entrato nel Seminario Redentorista di Melbourne, in Australia, e ha completato gli studi di Filosofia e Teologia presso la Yarra Theological Union, ottenendo il grado accademico di Bachelor of Arts in Teologia.
Il 19 dicembre 1981 è stato ordinato sacerdote per la Congregazione del Santissimo Redentore.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto i seguenti incarichi: 1981-1987: Missionario in Samoa; 1987-1998: Cappellano della Comunità Samoana nella diocesi di Auckland in Nuova Zelanda; 1998-1999: Periodo sabbatico di sei mesi in Terra Santa; 1999-2005: Parroco di Saint Peter Chanel in diocesi di Auckland.
Dal 2005 è Superiore Regionale dei Padri Redentoristi in Nuova Zelanda.

[00775-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN FRANCISCO (ARGENTINA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di San Francisco (Argentina), S.E. Mons. Sergio Osvaldo Buenanueva, finora Vescovo titolare di Rusubbicari ed Ausiliare di Mendoza.

S.E. Mons. Sergio Osvaldo Buenanueva
S.E. Mons. Sergio Osvaldo Buenanueva è nato il 19 dicembre 1963 a San Martín (Mendoza), ha svolto gli studi filosofici nel Seminario di Mendoza e quelli teologici nel Seminario di Córdoba (1985-1989).
Il 28 settembre 1990 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale.
Nell’arcidiocesi di Mendoza ha svolto i seguenti ministeri ecclesiali: segretario privato dell’Arcivescovo; vicario parrocchiale in San Isidro Labrador; moderatore della quasi-parrocchia dei Santos Mártires Rioplatenses; Preside degli studi della Scuola arcidiocesana per i ministeri e, successivamente, del Seminario. Negli anni 1996-1997 ha frequentato la Facoltà di Teologia dell’Università Gregoriana, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia. Nel 1998 è divenuto Rettore del Seminario di Mendoza e professore di Teologia nel suddetto Seminario e nell’Istituto arcidiocesano di Scienze Religiose Pablo VI. È stato anche membro e moderatore del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori, della Commissione «De admittendis» e della Commissione per la formazione permanente del clero, nonché portavoce nell’Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi di Mendoza.
Nominato Vescovo titolare di Russubicari ed Ausiliare di Mendoza il 16 luglio 2008, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 27 settembre successivo.
In seno alla Conferenza Episcopale Argentina è Presidente della Commissione per i Ministeri.

[00777-01.01]