Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.04.2013


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BESANÇON (FRANCIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CHITRÉ (PANAMÁ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BESANÇON (FRANCIA)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Besançon (Francia), presentata da S.E. Mons. André Lacrampe, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00572-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CHITRÉ (PANAMÁ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Chitré (Panamá), presentata da S.E. Mons. Fernando Torres Durán, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Chitré (Panamá) il Rev.do Rafael Valdivieso Miranda, del clero dell’arcidiocesi di Panamá, finora Rettore del Seminario maggiore San José di Panamá.

 Rev.do Rafael Valdivieso Miranda

Il Rev.do Rafael Valdivieso Miranda è nato a David (Panamá), il 18 marzo 1968.

Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia nel Seminario Maggiore San José di Panamá. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, un "Master" in Bioetica nel Pontificio Ateneo Regina Apostolorum di Roma e una specializzazione in Formazione Sacerdotale presso l’Istituto Latinoamericano di Teologia Pastorale ITEPAL del CELAM a Bogotá.

È stato ordinato sacerdote il 16 dicembre 1995, per il clero dell’arcidiocesi di Panamá.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Santa Ana di Panamá, Cappellano dell’ospedale Santo Tomás, Parroco della Parrocchia di San José di Chame, Formatore, Economo e Professore del Seminario maggiore San José di Panamá e, dal 2011, Rettore dello stesso Seminario maggiore San José di Panamá.

[00573-01.01]

[B0252-XX.01]