RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI ALEP DEI LATINI (SIRIA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE ET AD NUTUM SANCTAE SEDIS DEL MEDESIMO VICARIATO
● NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL IV CENTENARIO DELL’ARRIVO DELL’ICONA DELLA BEATA VERGINE MARIA A BUDSLAU (BIELORUSSIA) (5-6 LUGLIO 2013)
● RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI ALEP DEI LATINI (SIRIA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE ET AD NUTUM SANCTAE SEDIS DEL MEDESIMO VICARIATO
Il Santo Padre Francesco ha accolto le dimissioni presentate in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico da S.E. Mons. Giuseppe Nazzaro, O.F.M., Vescovo titolare di Forma e Vicario Apostolico di Alep dei Latini (Siria).
Il Papa ha nominato il Rev.do P. Georges Abou Khazen, O.F.M., all’ufficio di Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis del medesimo Vicariato.
Rev.do P. Georges Abou Khazen, O.F.M.
Il Rev.do P. Georges Abou Khazen, O.F.M., è nato il 3 agosto 1947 a Ain Zebdeh nell’Eparchia di Saïdā dei Maroniti (Libano).
È entrato nell’Ordine dei Frati Minori e fa parte della Custodia di Terra Santa. Ha emesso i voti semplici il 13 gennaio 1968 e quelli perpetui il 3 agosto 1972. Ha compiuto gli studi all’Università di Kaslik-Libano.
Il 28 giugno 1973 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.
È stato inviato prima come vicario parrocchiale ad Alessandria d’Egitto e in seguito a Gerusalemme, presso la parrocchia del SS.mo Salvatore, della quale è divenuto parroco nel 1975. Dal 1983 al 1998 è stato parroco a Betlemme e poi nuovamente a Gerusalemme fino al 2004.
Dal 2004 è guardiano e parroco di S. Francesco di Aleppo e Vicario Delegato per il Nord della Siria.
Parla l’arabo, l’italiano e il francese.
[00507-01.01]
● NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL IV CENTENARIO DELL’ARRIVO DELL’ICONA DELLA BEATA VERGINE MARIA A BUDSLAU (BIELORUSSIA) (5-6 LUGLIO 2013)
Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del IV centenario dell’arrivo dell’icona della Beata Vergine Maria a Budslau (Bielorussia), previste per i giorni 5 e 6 luglio 2013 nel Santuario Nazionale che si trova nel territorio dell’arcidiocesi di Minsk-Mohilev.
[00508-01.01]