Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.02.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO DI TUXTLA GUTIÉRREZ (MESSICO)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo di Tuxtla Gutiérrez (Messico) S.E. Mons. Fabio Martínez Castilla, finora Vescovo di Ciudad Lázaro Cárdenas.

 S.E. Mons. Fabio Martínez Castilla

S.E. Mons. Fabio Martínez Castilla è nato il 20 luglio 1950 a Islas Mujeres, allora Arcidiocesi di Yucatán, oggi Prelatura di Cancún-Chetumal. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel seminario dell’arcidiocesi di Yucatán ed è stato ordinato per quella circoscrizione ecclesiastica il 31 gennaio 1977.

Negli anni 1977-1986 ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale dei Santos Reyes, Formatore nel Seminario, Cappellano dei Fratelli Maristi, Vicario parrocchiale successivamente di Santa Ana, Yaxcabá e Dzitás, e Parroco di Nuestra Señora de Guadalupe a Tizimin.

Dal 1986 al 1994 è stato missionario fidei donum nella diocesi di Uíje in Angola.

Rientrato in patria, è tornato come Parroco alla parrocchia di Tizimin, essendo stato nominato nel contempo Vicario Parrocchiale di San Francisco di Asís a Umán e Direttore diocesano del Movimento Cursillos de Cristiandad.

Nominato Vescovo di Ciudad Lázaro Cárdenas il 13 marzo 2007, è stato consacrato il 4 maggio dello stesso anno.

Nell’ultima Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale del Messico è stato eletto Responsabile della Dimensione per la Pastorale Missionaria e Membro del Consiglio Permanente.

[00283-01.01]

[B0109-XX.01]