Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


LETTERA DEL SANTO PADRE AL NUOVO PATRIARCA DI BABILONIA DEI CALDEI PER LA CONCESSIONE DELL’ECCLESIASTICA COMMUNIO, 03.02.2013


LETTERA DEL SANTO PADRE AL NUOVO PATRIARCA DI BABILONIA DEI CALDEI PER LA CONCESSIONE DELL’ECCLESIASTICA COMMUNIO

LETTERA DEL SANTO PADRE A SUA BEATITUDINE LOUIS RAPHAËL I SAKO

RICHIESTA DELLA COMUNIONE ECCLESIASTICA DA PARTE DEL NUOVO PATRIARCA DI BABILONIA DEI CALDEI 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha concesso venerdì 1° febbraio (cfr Boll n. 66) l’Ecclesiastica Communio richiestaGli in conformità al CCEO Can. 76 § 2 da Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako, canonicamente eletto Patriarca di Babilonia dei Caldei nel Sinodo dei Vescovi di quella Chiesa, convocato a Roma dal 28 gennaio 2013.
Pubblichiamo di seguito il testo della Lettera con la quale il Santo Padre comunica tale concessione al nuovo Patriarca di Babilonia dei Caldei, nonché la previa lettera di richiesta formulata dal Patriarca eletto:

LETTERA DEL SANTO PADRE A SUA BEATITUDINE LOUIS RAPHAËL I SAKO

A Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako,
Patriarca di Babilonia dei Caldei

Con viva gioia ho appreso la notizia dell’elezione di Vostra Beatitudine alla Sede Patriarcale di Babilonia dei Caldei.

Rendo grazie a Dio Padre e, accogliendo ben volentieri la richiesta che Ella mi ha rivolto a norma dei Sacri Canoni, concedo l’Ecclesiastica Communio, che è accompagnata dalla mia fraterna carità in Cristo.

Nel porgerLe sentite felicitazioni, imploro il Signore affinché La ricolmi di ogni grazia e benedizione. Possa Egli illuminarLa nel proclamare instancabilmente il Vangelo nella viva tradizione che risale a San Tommaso Apostolo. Il Pastore Buono ed Eterno La sostenga nella fede dei padri e Le accordi l’ardore dei martiri di ieri e di oggi per custodire il patrimonio spirituale e liturgico della veneranda Chiesa Caldea, quale suo Pater et Caput. Il Suo ministero sia a conforto dei fedeli caldei nella madre patria e nella diaspora, ma anche dell’intera comunità cattolica e dei cristiani che vivono nella terra di Abramo, quale stimolo alla riconciliazione, alla vicendevole accoglienza e alla pace per tutta la popolazione irachena.

Mentre affido la Sua Persona alla Santissima Madre di Dio, imparto di gran cuore la Benedizione Apostolica su di Lei, estendendola al Suo venerato predecessore, il Card. Emmanuel III Delly, ai Vescovi, ai Sacerdoti, ai Consacrati e a tutti gli amati figli della Chiesa Caldea.

Dal Vaticano, 1° febbraio 2013

BENEDETTO PP XVI

[00200-01.01] [Testo originale: Italiano]

RICHIESTA DELLA COMUNIONE ECCLESIASTICA DA PARTE DEL NUOVO PATRIARCA DI BABILONIA DEI CALDEI

31 gennaio 2013

Beatissimo Padre

Il Sinodo della Chiesa Caldea, convocato da Vostra Santità in Urbe presso la Casa di esercizi Spirituali dei Santi Giovanni e Paolo dei Padri Passionisti al Celio dal 28 gennaio 2013, e presieduto in Vostro nome dall'Em.mo Card. Leonardo Sandri; Prefetto per la Congregazione per le Chiese Orientali, dopo l'invocazione allo Spirito Santo e la supplica di intercessione alla Santissima Madre di Dio, in un clima di serena condivisione, come convenuto nell'ultima riunione, ha eletto me Patriarca della Chiesa Caldea e, succedendo a S.B. Em.ma il Card. Emmanuel III Delly, che con coraggio e zelo ha guidato la Chiesa Caldea in un periodo particolarmente delicato nella sua storia, ho preso il nome di Louis Raphaël I SAKO.

In conformità con le consuetudini ecclesiastiche e con i Canoni delle Chiese Orientali, imploro a Vostra Santità, la "Ecclesiastica Communio" promettendo di essere fedele a Nostro Signore nell'annuncio della Buona Novella e di operare per l'unita e la concordia, nonché condurre con zelo e dedizione il Suo gregge a me affidato.

A Vostra Santità, Supremo Pastore della Chiesa Universale e Successore di S. Pietro, Principe degli Apostoli, esprimo la mia fedeltà, venerazione, obbedienza e filiale devozione, e supplico la Vostra Apostolica Benedizione sulla mia umile persona nella nuova missione, sui Pastori e su tutti i fedeli della Chiesa Caldea, che con coraggio, speranza e viva testimonianza affronta la quotidianità sia nella madrepatria sia nella diaspora.

Alla Vostra Amatissima Persona esprimo fervidi e filiali ringraziamenti per la Paterna cura e la sollecitudine pastorale espresse particolarmente nei confronti della Chiesa Caldea.

Louis Raphaël I SAKO
Patriarca di Babilonia dei Caldei

[00202-01.01] [Testo originale: Italiano]